Capodanno cinese: rinviata ai primi di marzo la tradizionale sfilata del dragone lungo le vie di Prato. La decisione è stata presa per il lutto regionale proclamato dalla Regione Toscana dopo il tragico incidente sul lavoro nel cantiere edile di via Mariti a Firenze.
L’Associazione buddhista della comunità cinese, organizzatrice dell’evento, in accordo con il Consolato della Repubblica Popolare cinese ha rinviato tutto al primo fine settimana di marzo per dare modo ai tanti partecipanti provenienti da tutta Italia di organizzare la loro presenza.
L’anno del drago esprime forza, intelligenza e prosperità. Il 2024, secondo l’oroscopo cinese, sarà quindi ricco di “grandi cambiamenti, opportunità e ricchezza”. Il via ai festeggiamenti è partito venerdì 9 febbraio, con il suono della campana al tempio buddista Pu Hua.
La sfilata del dragone lungo le vie della zona industriale del Macrolotto uno e le altre iniziative ora sono in programma il 2 e il 3 marzo.
La sfilata del dragone a Prato
Confermati invece i luoghi e gli orari della sfilata del dragone e della danza del leone, nei Macrolotti 1e 2 il sabato 2 marzo e dal tempio buddista di piazza della Gualchierina a piazza Santa Maria delle Carceri la domenica 3 marzo.
Ecco il programma e le vie del percorso di sabato 2 marzo (zona industriale del Macrolotto 1 e 2).
Dalle ore 9 alle 13:30: partenza da via Toscana 1 per proseguire in via del Molinuzzo, via Traversa del Crocifisso, via dei Fossi, EuroIngro – interno, via Gora del Pero, di nuovo via Toscana, via delle Colombaie e via delle Pollative, dove al civico 119/G ci sarà la fermata nel cortile per la pausa pranzo.
Dalle ore 14 alle 18 il percorso del dragone proseguirà in via Piemonte, via Veneto, via Val d’Aosta, via Puglia, via Friuli Venezia Giulia, via Veneto, via Trentino Alto Adige, via Puglia, via Basilicata, via Veneto, via Calabria, via Cipriani, via dei Trebbi, via Ghisleri e via delle Colombaie.
Domenica 3 marzo la tradizionale sfilata si terrà invece al Macrolotto Zero e in Centro storico. Alle ore 9 partenza dal Tempio Buddhista di piazza della Gualchierina 19, poi piazza del Mercato Nuovo, via Bologna, via Porta al Serraglio, via Strozzi, via Marini, via Filzi fino a Borgonuovo, via Pistoiese, via Rossini, via Zipoli, via Pistoiese, via Castagnoli, via Giordano, con sosta presso il playground, via Marini (sosta), Porta Pistoiese, via San Vincenzo, piazza San Domenico e piazza Santa Maria delle Carceri, dove al termine della sfilata ci saranno performance di danza e musica.
Molte le soste lungo il percorso con esibizioni di alcuni gruppi del corteo in danze caratteristiche e gran finale nel centro storico cittadino, dopo circa tre ore dalla partenza. Così si festeggia in Toscana il Capodanno cinese, che segna di fatto la festa della primavera. Una ricorrenza che si celebra in base al novilunio e si pone tra il 21 gennaio e il 19 febbraio.
I comportamenti da seguire
Come tutte le ricorrenze ci sono alcune abitudini che vengono seguite da secoli: dal non tagliare i capelli per evitare un anno di sofferenze al non fare pulizie per non scacciare la fortuna. Ci si scambia in regalo buste rosse, preferibilmente contenenti denaro, per tenere lontani gli spiriti maligni.
Tra le vecchie abitudini in gran voga: indossare vestiti rossi come portafortuna e al quindicesimo giorno la festa delle lanterne che chiude i festeggiamenti. Le candele illuminate aiuteranno gli spiriti beneauguranti a raggiungere le abitazioni.