Domenica 31 dicembre la Toscana saluta il 2023 con tantissimi concerti, fuochi d’artificio, spettacoli diffusi in tutte le piazze della regione.
1-Capodanno a Firenze con il concerto di Diodato
Il 31 dicembre a Firenze la notte più lunga dell’anno si festeggia in sei piazze tra il centro e l’Oltrarno, due in più rispetto all’anno scorso. In piazza della Signoria si esibirà Diodato; in piazza San Giovanni si potrà assistere ad un concerto gospel; in piazza Santissima Annunziata si potrà ascoltare musica jazz; in piazza Santa Croce è prevista la presenza di un’orchestra dal vivo, accompagnata anche da danze; piazza del Carmine farà da cornice a musica pop o di cantautori; mentre per le vie dell’Oltrarno si esibirà una marching band.
2-Capodanno “diffuso” a Prato
Prato è pronta a festeggiare l’ultimo dell’anno con un party diffuso nel centro storico con concerti e djset nelle vie, nelle piazze e nei locali cittadini. Generi musicali diversi tra loro si dividono tra quattro macro aree (corrispondenti agli “assi” storici dei quartieri di Prato), ognuno dedicato a un decennio musicale differente: anni Settanta, Ottanta, Novanta e Duemila. Saranno coinvolti 12 tra artisti e gruppi musicali e 16 i locali che hanno aderito all’iniziativa. Tra tanti il concerto del duo drag Karma B e il dj set a cura di Radio Bruno. Altro elemento distintivo il “Capodanno dei piccoli”, area dedicata alle famiglie e ai bambini in cui festeggiare l’arrivo del nuovo anno con giochi, animazione, spettacoli di strada e baby dance.
3-Capodanno a Siena con Emma Marrone
Il 31 dicembre a Siena sarà una serata speciale tra musica e divertimento sul palco di piazza del Campo. Protagonista assoluta della notte di San Silvestro sarà Emma Marrone, tra le voci più amate del panorama musicale italiano. Parteciperanno al Capodanno senese anche il duo comico PanPers e Dj Angelo di Radio DeeJay . L’inizio della serata sarà alle 21.45 circa con i PanPers. A seguire, intorno alle 22.45 il live di Emma. Il brindisi di mezzanotte sarà insieme alla sindaca di Siena Nicoletta Fabio. Subito dopo, intorno a mezzanotte e mezzo, si ballerà con Dj Angelo che da Radio DeeJay porterà il meglio delle sue selezioni musicali.
4-Capodanno ad Arezzo con gli Editors
Saranno Russell Leetch e Elliott Lion, rispettivamente basso e chitarra della band Editors, i protagonisti della festa di Capodanno ad Arezzo, non suoneranno ma daranno vita a un dj set dal gusto prettamente british, tra indie rock, ricerca stilistica e hit note al grande pubblico. La musica durerà fino alle 2. Enzo Scartoni con il suo intrattenimento popolare accompagnerà verso il count down con brani coinvolgenti. Brindisi con spumante e panettone gratis. Capienza di 2.500 persone.
5- Capodanno a Pisa con Fabri Fibra e la musica di Radio Deejay
Un Capodanno rivolto ai giovani a Pisa. Sarà il rapper Fabri Fibra il protagonista del concerto dell’ultimo dell’anno in piazza dei Cavalieri organizzato dal Comune. Le sue canzoni (da Caos a Parafulmini, fino a Stavo pensando a te) faranno da colonna sonora di una festa che vedrà sul palco anche speaker e dj di Radio Deejay. Ma il palco di piazza dei Cavalieri ospiterà anche un contest per giovani musicisti che andrà in scena sia il 30 che il 31 gennaio.
6-Capodanno a Scandicci con Ginevra di Marco, Piero Pelù e la Bandabardò
Il 31 dicembre Stazioni Lunari atterra in Piazza della Resistenza a Scandicci con una line-up assolutamente inedita. Nella notte di Capodanno Ginevra Di Marco, Piero Pelù e Bandabardò per la prima volta sul palco tutti insieme. Ginevra Di Marco sarà la “padrona di casa” con Francesco Magnelli e Andreino Salvadori, Piero Pelù e la Bandabardò (che in questo concerto vede in formazione Finaz, Nuto, Don Bachi e Orla) saranno gli ospiti d’eccezione per un ultimo dell’anno che si preannuncia pieno di energia. L’inizio della festa di capodanno di Scandicci è previsto per le 22:00 e vedrà sul palco un presentatore d’eccezione, ossia Paolo Hendel.
7-Capodanno a Lucca con Sabrina Salerno
Il 31 dicembre a Lucca si festeggia in Piazza Santa Maria a partire dalle ore 22. Super ospite della serata sarà Sabrina Salerno, icona pop che ha venduto oltre 20 milioni di dischi nel mondo, collezionando innumerevoli dischi d’oro, di platino ed un Grammy a Montecarlo. Un’artista amata ad ogni latitudine, che a partire dalla fine degli anni ‘80 ha presidiato stabilmente le classifiche di gradimento nazionali ed internazionali, a partire dal singolo “Boys”. Sarà sul palco di Piazza Santa Maria per uno spettacolo trasversale ed esclusivo, che ripercorrerà le tappe più significative della sua carriera, e per un brindisi insieme alla città. Prima di lei il dj Federico Avanzati e la musica coinvolgente della Auto-Reverse Band, con uno show dance che partirà dal repertorio anni ‘70 per proseguire fino alle hit dei nostri tempi. E infine, a chiusura della serata il dj set del lucchese Luca Maffei per festeggiare l’inizio del nuovo anno ballando al ritmo della migliore musica italiana ed internazionale.
8-Capodanno a Pistoia con Radio Mitology
L’ultimo dell’anno a Pistoia presenta tre eventi per tutte le età. Si comincia nel pomeriggio alle 17 al Funaro con lo spettacolo di clown e giocoleria dedicato ai bambini e alle loor famiglie. Lo spettacolo “Yes Land” vedrà in scena Giulio Lanzafame eterno viaggiatore in cerca di approvazione che cerca di mettere ordine nella sua caotica casa. Si prosegue con i capolavori della canzone classica napoletana, Peppe Servillo & Solis String Quartet portano in scena al Teatro Manzoni (ore 21,30) un nuovo concerto, questa volta interamente dedicato a Renato Carosone. Gran finale di serata in Piazza Duomo dalle 23 (ingresso libero) con lo spumeggiante “Capodanno ‘70-80″ il live show di Radio Mitology che proporrà al pubblico la disco, la new wave, il rock, le ballate e i ‘tormentoni’ di questi due decenni all’insegna del divertimento e dell’allegria. Alle 24 gli auguri del Sindaco Alessandro Tomasi ed il tradizionale Brindisi al Nuovo Anno; a seguire, fino alle 1, la seconda parte del concerto.
9-Capodanno alla GKN con i Meganoidi
Il Collettivo dei lavoratori della Fabbrica GKN di Campi Bisenzio per il 31 dicembre organizza “Fino a che ce ne sarà” un Capodanno 2024 che sarà davvero speciale all’insegna della musica. In concerto The Magnetics (componenti degli Shandon) e i Meganoidi. A seguire il djset di Geppi Cuscito dei Casino Royale e Mauràs e Tenore e dj Muffa. Serata a ingresso libero.
Fabri Fibra – © Mattia Guolo
10-Capodanno alla Terrazza Mascagni di Livorno
Sarà una maxi festa quella in programma alla Terrazza Mascagni di Livorno per il 31 dicembre 2023. Ci saranno i fuochi d’artificio e un DJ Set a cura di The Cage e il concerto dei Gary Baldi Bros, reduci dal grande successo di Straborgo 2023. Uno show imperdibile fatto di musica ed energia. Una versione 2.0 degli anni 90 tutta da ascoltare e da vedere.
11-Capodanno a Portoferraio con lo staff di Radio 105
Capodanno a Portoferraio sarà allietato dallo staff di Radio 105 pronto a scandire il conto alla rovescia il 31 dicembre. Il format scelto dalla direzione artistica famoso per aver fatto ballare tutta l’Italia si chiama “I Love Formentera” e sarà capitanato da Paolino di Radio 105 in persona con Paul Zak in consolle ed uno splendido corpo di ballo. Prima dei fuochi si esibirà una band con un format unico e un front man direttamente da Tale e Quale, show di Rai Uno, The Rock Star Show.
12-Capodanno al Pontile a Lido di Camaiore con la festa di Radio Bruno
Per i più temerari a partire dal pomeriggio nell’area del Pontile di Lido di Camaiore dalle 15 alle 18 i medici clown intratterranno i più piccoli, ci sarà musica, giochi e animazione per festeggiare insieme. Dopo le 18 Radio Bruno con dj dal palco allieterà l’aperitivo e la cena della passeggiata. Alle 22 la band Be Kind Rewind inizierà a scaldare gli animi ritmando dal vivo musica anni 80 e Claudio Sottili presenterà ospiti e amici che per l’occasione verranno a salutare. Dopo la mezzanotte si continuerà a ballare con musica dal vivo ed intrattenimento.