Ambiente/

Capitale verde d’Europa, Prato tra le candidate al premio

La competizione lanciata dalla Commissione europea vede in lizza anche Cagliari, Firenze, Murcia e Valencia, Košice, Cracovia e Sofia

La città di Prato è stata inserita nella rosa degli otto candidati alla competizione lanciata dalla Commissione europea “Applicant european green capital Award 2024“, ovvero il premio come capitale verde d’Europa. L’iniziativa è stata lanciata dalla Commissione europea nel 2008.

In lizza, spiega una nota, ci sono Cagliari, Firenze e Prato in Italia, Murcia e Valencia in Spagna, Košice in Slovacchia, Cracovia in Polonia, e Sofia in Bulgaria. A luglio saranno nominati i finalisti e a ottobre il vincitore.

Il riconoscimento premia gli sforzi locali volti a migliorare l’ambiente, e quindi l’economia e la qualità della vita nelle città. Il premio viene assegnato ogni anno a una città all’avanguardia nella vita urbana rispettosa dell’ambiente e incoraggia a impegnarsi per obiettivi ambiziosi per un ulteriore miglioramento ambientale.

Prato si conferma una città di riferimento a livello europeo sulle politiche ambientali – afferma l’assessore all’urbanistica e all’ambiente di Prato Valerio Barberis Un ringraziamento per il grande il lavoro di squadra svolto in questi mesi tra gli uffici del Comune. Sono state compilate 12 schede tecniche che affrontavano temi specifici, quali l’acqua, il rumore, l’aria, i rifiuti, l’uso sostenibile del suolo, la natura e la biodiversità, la crescita verde, il cambiamento climatico con focus l’adattamento, il cambiamento climatico con focus la mitigazione, la mobilità urbana sostenibile, la performance energetica e le buone pratiche“.

I più popolari su intoscana