Si chiama “taxi di comunità” ed è un servizio di trasporto gratuito dedicato a chi ha difficoltà a spostarsi sul territorio con mezzi propri, a causa di problemi economici o di salute. Accade a Capannori, in provincia di Lucca, e il servizio è messo a disposizione dal Comune.
Il progetto ancora in fase di costruzione è rivolto, in particolare, agli anziani, ai nuclei monogenitoriali e alle famiglie sprovviste di mezzo di trasporto privato per raggiungere i vari presidi del territorio: la sede comunale, i patronati e altri uffici pubblici per il rilascio di documenti e certificati, gli ospedali di Campo di Marte e del San Luca, i distretti socio-sanitari di Capannori e i cimiteri del territorio.
Per attivare il nuovo servizio, il Comune pubblicherà un avviso pubblico per individuare le associazioni disponibili a collaborare al progetto, individuando sia soggetti partner (disponibili a realizzare il servizio) sia sostenitori.
“Il taxi di comunità vuole essere anche un servizio di accompagnamento dei cittadini nell’espletare le commissioni ordinarie quali l’acquisto di farmaci, la spesa al supermercato o i pagamenti agli uffici postali – spiega il vicesindaco con delega alle politiche sociali, Matteo Francesconi – L’obiettivo è quello di agevolare i cittadini nella gestione delle situazioni di difficoltà temporanee o permanenti legate al trasporto, intervenendo anche per ridurre e prevenire il rischio di isolamento sociale delle fasce più deboli”. “Con il taxi di comunità insieme a molti altri servizi vogliamo dare a tutti i cittadini le stesse opportunità, affinché nessuno rimanga indietro o escluso”.