Si apre questa sera, lunedì 29 luglio, con Sergio Rizzo e la presentazione del suo ‘Io so’ io. Come i politici sono tornati a essere intoccabili’ Capalbio Libri, il festival su ‘Il piacere di leggere. In piazza. In rete’ che si terrà a Capalbio fino al 3 agosto presso la Terrazza Capalbio libri in Piazza dei Pini, ai piedi del borgo antico.
A presentare l’evento è il politico Carlo Calenda, conduce la giornalista e conduttrice televisiva Mariolina Sattanino. Letture di Stefano Goracci.
I prossimi ospiti
Il festival si conferma come uno degli appuntamenti più apprezzati dell’estate in Maremma. Tanti gli ospiti attesi per le prossime serate. Martedì 30 luglio l’apertura sarà alle ore 19.30 con Veronica De Romanis che presenta “Il pasto gratis. Dieci anni di spesa pubblica senza costi (apparenti)” (Mondadori).
Presentano Andrea Zoppini, giurista, e Alessandro Barbera, giornalista. Letture di Marta Mondelli.
Ospite attesissimo della serata l’attore, regista Gabriele Lavia che insieme a Federica Di Martino, attrice presentano alle ore 22.00 presentano Marguerite è stata qui di e con Eugenio Murrali (Neri Pozza), il meraviglioso e amatissimo romanzo su Marguerite Yourcenar, che quest’anno ha incantato lettori, lettrici e i critici più importanti d’Italia, mettendoli tutti d’accordo, e raggiungendo così in pochi mesi la terza edizione. Conduce l’incontro Flavia Capone.
Nei giorni successivi ci saranno anche Roberto Zaccaria, Stefano Bartezzaghi, Filippo Ceccarelli, Eugenio Giani.
Un festival sempre più digitale e sostenibile
Quest’anno Capalbio Libri, nell’ottica di essere sempre più sostenibile, intensifica la comunicazione digitale. Il festival, infatti, aumenterà il dialogo sui canali social come Instagram e Facebook con attività mirate a valorizzare la manifestazione anche tra blogger e utenti in cui si sta sviluppando il dibattito sui libri e il confronto con autori e scrittori.
Un’operazione che non vuole essere solo legata alla comunicazione ma ha come principale obiettivo la riduzione dei consumi di carta per la sua comunicazione e promozione potenziando la parte digitale per ridurre i consumi di Co2.