Enogastronomia /Autunno

Cantine aperte per la vendemmia in Toscana: due mesi di eventi per i wine lovers

A settembre e ottobre le cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana apriranno le porte durante il periodo più suggestivo, la raccolta dell’uva, con tante iniziative anche per i bambini

La pigiatura dell’uva con i piedi per i bambini, i picnic in vigna al tramonto, l’assaggio dei mosti insieme all’enologo. Sono solo alcuni degli eventi pensati per i wine lovers che a settembre e ottobre animeranno le aziende vitivinicole della Toscana per Cantine Aperte in Vendemmia, la manifestazione che coinvolge le cantine socie del Movimento Turismo del Vino che apriranno le loro porte ai visitatori per il momento più suggestivo e intenso dell’anno, quello appunto della raccolta dell’uva.

Dalle vigne del Brunello al Chianti sono molti i programmi dedicati a tutti gli appassionati che potranno non solo degustare i vini visitandone le cantine, ma partecipare alla vendemmia con diverse attività pensate per tutta la famiglia. “Il tema che ci contraddistingue per l’annata in corso sarà quello del “Peccato Naturale” del vino – spiega la presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Emanuela Tamburini – ma in particolare pensiamo che questo sia il momento più magico anche per i più piccoli che si possono avvicinare in maniera pratica e didattica al mondo del vino, come nasce e come si lavora”.

Tour, picnic e degustazioni dal Chianti alla Maremma

Lamole di Lamole, a Greve in Chianti, dal 23 settembre al 30 ottobre ogni fine settimana, dal sabato alla domenica, apre le sue porte per un tour che inizia dai vigneti e continua in cantina, dove si possono scoprire i processi di lavorazione del Sangiovese e l’invecchiamento dei vini, e si conclude con una degustazione di Chianti Classico.
Sempre a Greve in Chianti la Torraccia di Presura propone sabato 17 settembre l’esperienza di vendemmia, con trekking tra i vigneti, raccolta delle uva, visita alla cantina e assaggio dei mosti e una conclusione con specialità toscane abbinate ai vini dell’azienda. Domenica 18 settembre all’esperienza della vendemmia si aggiunge la cena di sei portate e il pernottamento nella storica Villa Uliveto in Chanti.

Tanti gli eventi in provincia di Pisa. A Terriciola Badia di Morrona il 18 settembre si apre per una visita guidata in cantina con degustazione di vino e olio, mentre a Pomaia, nel comune di Santa Luce, l’azienda Gianni Moscardini si apre su prenotazione per visite e degustazioni dal 1 settembre al 31 ottobre. Infine a Riparbella il Podere La Regola propone il 1, 8 e 15 settembre l’aperitivo di vendemmia e il 22 settembre la Festa della vendemmia, con apericena, musica dal vivo e visita alla cantina.

Cantine Aperte per la Vendemmia anche a Montalcino, dove l’azienda Franco Pacenti propone il 3, 4 settembre e l’8 e 9 ottobre “Trekking e picnic in vigna”, una passeggiata nei vigneti per conoscere le peculiarità del terroir, degustando le Rosso e Brunello di Montalcino. Una giornata per grandi e piccini, immersi nella campagna toscana in totale relax. Sempre a Montalcino le Tenute Silvio Nardi domenica 9 ottobre ospitano “La Ben Finita”, un pranzo di fine vendemmia con menù completo a base di uva per festeggiare la fine della raccolta dell’uva.

 

Un calice di vino rosso nella campagna toscana – © DELBO ANDREA

Ci spostiamo in Maremma, dove la Fattoria La Maliosa a Podere Monte Cavallo (nel comune di Saturnia) apre le sue porte tutti i weekend di settembre e ottobre, il sabato alle ore 16 per il picnic al tramonto e la domenica alle 12 per il brunch, che si terranno tra le vigne con vista panoramica sulle colline maremmane. La location è lo Skydeck dell’azienda, in cima al Monte Cavallo, una piattaforma in legno che diventa uno splendido belvedere da cui lo sguardo spazia fino all’Amiata e all’Argentario. Il menù prevede un cestino da picnic con una bottiglia di vino, salumi e formaggi locali, biscottini e frutta secca e pane toscano con l’olio extravergine d’oliva dell’azienda.

Tanti eventi per i piccoli vendemmiatori

Non mancano per Cantine Aperte in Vendemmia le iniziative per i piccoli vendemmiatori. L’azienda Buccia Nera a Campriano (Arezzo) propone la Vendemmia dei bambini: il 10, 11, 17, 18, 24 e 25 settembre le famiglie potranno partecipare alla raccolta dell’uva passando qualche ora all’aria aperta tra i filari. L’evento, su prenotazione, prevede anche la pigiatura dell’uva coi piedi per i bambini, il tour in cantina, la degustazione di vino e olio e un picnic a base di pappa al pomodoro e schiacchiata con l’uva.

Vendemmia per bambini e famiglie anche a Pistoia: sabato 10 settembre i più piccoli potranno vivere l’esperienza della raccolta dell’uva e della pigiatura coi piedi a Marini Farm. A seguire visita alla Vinsantaia, con l’uva in appassimento e spiegazione di come nasce il Vin Santo. L’esperienza si conclude con la “Merenda di una volta” dove i bambini potranno assaggiare le bruschette e il succo d’uva e gli adulti potranno degustare i vini dell’azienda, accompagnati con bruschette e salumi. In ricordo dell’esperienza ogni bambino riceverà il “Diploma Vignaiolo per un giorno”.

Infiene a Cortona l’azienda I Vicini venerdì 9 e sabato 10 settembre si apre ai visitatori con tour tra i vigneti, in cantina e nella barricaia e un finale con degustazione di cinque etichette e prodotti tipici del territorio per gli adulti e merenda campagnola per i bambini.

I più popolari su intoscana