Un’edizione a misura di bambino per Cantine Aperte in Vendemmia, l’iniziativa del Movimento Turismo del Vino Toscana che nei mesi di settembre e ottobre aprirà al pubblico le porte delle aziende vitinicole toscane con tante iniziative speciali pensate in particolare per le famiglie.
I wine lover in erba infatti potranno vivere la magica atmosfera della raccolta dell’uva nelle campagne toscane grazie a un particolare ‘kit della vendemmia’ che i più piccoli creeranno usando tutto quello che ruota intorno al vino, dalla nascita all’imbottigliamento.
L’idea è rivolta alle famiglie e soprattutto ai più piccoli che saranno accompagnati tra i filari dal personale esperto che li guiderà alla scoperta della vendemmia. I bambini potranno raccogliere la terra tra i filari, ripercorrere la storia guardando i fossili che si possono trovare in alcune zone vinicole della nostra regione, confrontare le foglie dei diversi vitigni e verranno date loro in premio le femminelle come ricordo della passeggiata in vigna.
“Parliamo tanto di millennials, noi vogliamo puntare ancora più avanti nel tempo, pensando già ai futuri appassionati – spiega Violante Gardini, presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana – perché la cultura e la passione del vino nascono a contatto con le vigne e la cantina, prima ancora che nel bicchiere”.
Tra i diversi giochi pensati dalle cantine ci sono anche laboratori creativi per la realizzazione di etichette appositamente create con foglie, terra, cartone, tappi e tutto quello che i piccoli vorranno usare per rappresentare la vendemmia, ma anche caccia al tesoro tra le botti e la merenda della vendemmia.
Non mancheranno inoltre degustazioni di mosto, visite alla cantina ed assaggi dei migliori vini che i soci del Movimento Turismo del Vino Toscana offriranno per l’occasione.