Tutto pronto per Cantine Aperte, l’appuntamento dedicato ai wine lovers che torna finalmente in presenza in tutta la Toscana con 40 appuntamenti su due weekend pensati per gi amanti del vino che avranno Dante come filo conduttore, dai picnic alle degustazioni, passando per concerti e letture tra i filari di brani della Divina Commedia.
L’appuntamento è per i fine settimana del 29 e 30 maggio e del 19 e 20 giugno: questa edizione si intitola “Dante in vigna” e sarà dedicata al Sommo Poeta in occasione delle celebrazioni dei 700 anni dalla morte.
“Dopo l’evento “Home Edition” del 2020, quando ancora non si poteva ospitare in presenza in cantina – spiega il presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Emanuela Tamburini – finalmente l’enoturismo toscano riparte proprio dal suo evento più caratteristico, Cantine Aperte che come tutti i nostri eventi del 2021 sarà dedicato a Dante, in vigna ovviamente, continuando la collaborazione con la Scuola Internazionale Comics di Firenze”.
Dal trekking alle merende in vigna: i programmi di Cantine Aperte
Da Bolgheri alla Maremma, dalle terre di Arezzo a quelle di Pisa, passando per le Docg storiche come San Gimignano, Montepulciano, Montalcino e il Chianti, fino a Carmignano la Toscana del vino aprirà le porte ai wine lovers che, su prenotazione, potranno passare una giornata di nuovo a contatto con il vigneto e con le cantine.
Sono tanti gli eventi in programma per Cantine Aperte. Si va dal “wine walk tra le vigne” a degustazioni che portano dall’Empireo all’Inferno. Poi pranzi al sacco nel bosco e in vigna, letture della Divina Commedia tra i filari, installazioni d’arte dal vivo. Ancora pedalate tra i filari, o fine settimana all’insegna del relax nei wine resort e negli agriturismi delle cantine del Movimento.
Per tutti i gusti e per tutte le età, tanti sono infatti anche i programmi pensati per i più piccoli, per avvicinarli a questo magico mondo, saranno due weekend all’insegna della rinascita del turismo esperienziale offerto dalle cantine del Movimento Turismo del Vino Toscana.
Dante in vigna
In occasione dell’anniversario della scomparsa di Dante Alighieri, tutti gli eventi promossi dalla Cantine Aperte in Toscana saranno legati a questo tema e dando vita al più grande evento diffuso di Dante in Vigna. Si tratta di una campagna che parte dalla Toscana per raccontare la vigna e il Sommo Poeta in occasione di questa importante ricorrenza.
Una campagna con video emozionali sta per partire sui canali on line e non solo del Movimento del Vino Toscana. Inoltre continua la collaborazione con la Scuola Internazionale Comics di Firenze che per l’occasione ha disegnato la grafica dell’evento, a partire dal logo fino all’immagine simbolo che vede Dante ispirarsi ai suoi testi tenendo in mano un calice di vino toscano.