Attualità/

Cantieri estivi, le interruzioni sulle linee ferroviarie della Toscana

Dalla Faentina, alla Empoli-Granaiolo passando per il raddoppio tra Pistoia e Montecatini, facciamo il punto sugli interventi di manutenzione e le conseguenti interruzioni che interessano le linee ferroviarie della Toscana

Treno POP

Sarà un’estate calda per i pendolari e i viaggiatori che sceglieranno di muoversi in treno in Toscana perché sono previste alcune interruzioni che interesseranno le linee ferroviarie regionali per consentire lo svolgimento di cantieri e interventi di potenziamento e miglioramento dell’infrastruttura. Vediamole linea per linea.

Linea Firenze-Viareggio

Per consentire l’operatività dei cantieri, la circolazione dei treni tra Pistoia e Montecatini Terme è sospesa fino a sabato 31 agosto 2024. Qui sono in corso i lavori per il raddoppio ferroviario tra le due città toscane sulla linea Firenze – Pistoia – Viareggio. Il servizio è garantito con corse bus, via Autostrada A11, che non prevedono la fermata di Serravalle Pistoiese.

Per quanto riguarda le lavorazioni, nel Comune di Serravalle Pistoiese è in corso la realizzazione dei piazzali di emergenza e dei relativi impianti di sicurezza della nuova galleria, completata nelle precedenti fasi operative. Qui sarà inoltre aperta al traffico la nuova viabilità stradale sostitutiva dei passaggi a livello, con contestuale attivazione delle nuove opere idrauliche connesse e realizzazione della sede di raddoppio con le barriere antirumore. Vanno avanti anche i lavori per la realizzazione delle barriere antirumore nel Comune di Pieve a Nievole, mentre nel Comune di Montecatini è in corso di completamento l’assetto definitivo dei binari, nonché degli impianti di sicurezza e trazione elettrica nella Stazione di Montecatini Terme per l’allaccio del raddoppio. Continuano, infine, i lavori per la realizzazione di nuovi tratti dell’armamento ferroviario, degli impianti di trazione elettrica, sicurezza e segnalamento del nuovo binario, oltre alle opere idrauliche e stradali connesse.

Linea Roma-Firenze

Modifiche alla circolazione dei treni sulla linea Firenze-Roma (Convenzionale e Direttissima) per interventi di manutenzione straordinaria programmati nel mese di agosto. In particolare Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS) eseguirà i seguenti lavori di manutenzione infrastrutturale: dal 5 al 19 agosto sono in programma lavori per la sostituzione del ponte metallico di circa 10 metri ed il consolidamento e l’impermeabilizzazione del viadotto ferroviario a 11 arcate, nell’ambito della stazione di Rignano sull’Arno tra Pontassieve e Figline Valdarno sulla linea Convenzionale Firenze – Roma. L’investimento complessivo ammonta a circa 6 milioni di euro. Dal 12 al 23 agosto sono in programma lavori di manutenzione straordinaria del viadotto Paglia nei pressi di Orvieto tra Chiusi e Orvieto sulla linea Direttissima Firenze – Roma. L’investimento complessivo ammonta a circa 2 milioni di euro.

Modifiche al servizio dei treni del Regionale di Trenitalia sulla linea Convenzionale Firenze-Roma, dal 5 al 19 agosto 2024 a causa dell’interruzione della circolazione tra Pontassieve e Figline per i lavori di manutenzione al viadotto Rignano.

Sono inoltre previste modifiche al servizio dei treni Frecciarossa e Frecciargento, Intercity e del Regionale di Trenitalia sulla linea Direttissima Firenze-Roma, dal 12 al 23 agosto 2024 a causa dell’interruzione della circolazione tra Chiusi e Orvieto per lavori di manutenzione al viadotto Paglia. In seguito ai lavori svolti, il 24 e 25 agosto, sarà istituita una riduzione di velocità nelle località interessate dai cantieri. Questo comporterà per alcuni treni Frecciarossa, Frecciargento e Intercity l’allungamento dei tempi di viaggio.

La riprogrammazione del servizio prevede: modifiche di orario, variazione dei tempi di percorrenza e cancellazioni per alcuni treni Frecciarossa, Frecciargento, Intercity e del Regionale di Trenitalia. Previsto ove possibile il servizio con corse bus. In questo caso, è possibile un aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale.

Linea Lucca-Aulla

Fino al 6 settembre sono in corso lavori di manutenzione straordinaria di Rete Ferroviaria Italiana tra Castelnuovo Garfagnana e Aulla Lunigiana sulla linea Lucca – Aulla Lunigiana. Tra le due località la circolazione dei treni è sospesa e il servizio è garantito con collegamenti via bus.
Nella tratta compresa tra le stazioni di Camporgiano e Piazza al Serchio verranno effettuati interventi di consolidamento alla galleria Rio Cavo e al ponte Rio Cavo. Tra Aulla e Minucciano i lavori riguarderanno il viadotto sul Rio Tassonaro. A Castelnuovo Garfagnana proseguiranno i lavori per la realizzazione del nuovo piano regolatore generale di stazione. Verranno inoltre eseguiti alcuni interventi di mitigazione del rischio idrogeologico, nonché interventi di manutenzione a diversi ponti metallici. Su tutta la linea verranno anche effettuati controlli sullo stato della vegetazione presente in prossimità dell’infrastruttura ferroviaria.

Linea Firenze-Empoli-Siena

Modifiche alla circolazione dei treni tra Empoli e Granaiolo, sulla linea Firenze – Empoli – Siena, per consentire le attività del raddoppio della linea ferroviaria. Da lunedì 5 a domenica 31 agosto 2024 la circolazione ferroviaria tra Empoli e Granaiolo sarà sospesa ed è prevista la riprogrammazione del servizio con corse bus, tra Empoli e Castelfiorentino. I viaggiatori diretti da Siena verso Firenze potranno usare il treno fino a Castelfiorentino e da qui proseguire in autobus fino ad Empoli. Così come quelli da Firenze per Siena potranno prendere il treno fino ad Empoli ed usare l’autobus tra Empoli e Castelfiorentino. In partenza da Granaiolo verso Siena può essere utilizzato il treno diretto, mentre chi da Granaiolo è diretto ad Empoli/Firenze può utilizzare il treno fino a Castelfiorentino e da qui l’autobus fino ad Empoli. Non è previsto il servizio bus a Ponte a Elsa.

Linea Prato-Bologna

Modifiche all’offerta dei treni Regionali e Intercity fra Bologna e Prato con l’avvio dei cantieri estivi per il potenziamento della linea da parte del gestore dell’infrastruttura. Necessario a garantire il collegamento dei porti dell’area logistica costiera toscana e del sistema logistico e portuale emiliano-romagnolo con il centro e il nord dell’Europa e contribuirà anche a incrementare gli standard di regolarità della circolazione. L’ultimazione dei lavori è prevista per la fine del 2025. L’investimento complessivo per questo importante intervento è di oltre 530 milioni di euro.

Un intervento in corso all’interno della Grande Galleria dell’Appennino ha reso necessaria la sospensione totale del traffico ferroviario fra San Benedetto Val di Sambro e Vernio. L’esigenza è emersa nel pomeriggio di domenica 4 agosto, durante le attività propedeutiche all’avvio della seconda fase dei cantieri estivi sulla linea Bologna – Prato,  dove Rete Ferroviaria Italiana ha già in corso lavori di potenziamento infrastrutturale e tecnologico per l’adeguamento agli standard europei per il traffico delle merci e per il miglioramento dell’accessibilità delle stazioni.
In particolare i controlli specialistici e i monitoraggi strumentali effettuati da RFI hanno fatto emergere la necessità di un intervento immediato per rinforzare una delle volte della galleria, attività incompatibile con la circolazione dei treni che fino al 9 agosto era prevista in quella tratta nelle fasce orarie 5.00-8.30 e 15.30-22.00.

Con l’obiettivo di garantire la continuità del servizio e limitare l’impatto dei lavori sul territorio, Trenitalia ha attivato un servizio con bus per i giorni 7-8-9 agosto, con tempi di percorrenza che potranno variare anche in relazione al traffico stradale. Prevista in particolare una nuova corsa bus diretta tra Prato e Bologna con partenza alle ore 6:50 e arrivo alle 8:35. Questa soluzione risulterà la più rapida anche per i viaggiatori di Vernio/Vaiano diretti a Bologna che potranno utilizzare il treno in arrivo a Prato alle 6:42 e la corsa delle 6.50 per il capoluogo emiliano.

Da sabato 10 agosto a domenica 8 settembre 2024 l’intero servizio regionale – sia in direzione Prato sia in direzione Bologna – sarà effettuato con treno fra Bologna e Pianoro e tra Prato e Vernio, con autobus diretti fra Bologna e Prato (alcuni effettueranno fermata intermedia a San Benedetto Val di Sambro), con autobus per Monzuno/Grizzana/San Benedetto Val di Sambro in partenza da Sasso Marconi (interscambio con treni linea Porrettana), con autobus fra San Benedetto Val di Sambro e Vernio.

Negli stessi periodi il servizio Intercity e Intercity Notte sarà interessato da allungamenti dei tempi di percorrenza, variazioni di percorso con perdita di alcune fermate, limitazioni di percorso con attivazione di servizi sostitutivi nella tratta cancellata. In particolare: per i treni Intercity delle relazioni Milano – Terni/Napoli/Salerno/Reggio Calabria e Trieste – Roma sono previste variazioni di percorso con perdita di alcune fermate e modifica di orario, limitazioni di percorso, servizio di autobus sostitutivi nella tratta Prato-Bologna e viceversa per alcuni di essi; per i treni Intercity Notte delle relazioni Milano – Siracusa/Palermo, San Candido/Bolzano – Roma, Trieste – Roma, Torino – Salerno sono previste variazioni di percorso con perdita di alcune fermate e modifica di orario.

Nessuna modifica ai collegamenti sulla linea Alta Velocità Bologna – Firenze.

 

Linea Faentina

È prevista la sospensione della circolazione sulla tratta Borgo S.Lorenzo-Faenza dal 3 agosto al 1 settembre 2024, mentre l’interruzione sulla tratta Firenze-Vaglia-Borgo S. Lorenzo avrà inizio l’8 agosto 2024 per concludersi anch’essa il 1 settembre, questi provvedimenti sono necessari per consentire a RFI di eseguire un intervento di potenziamento della linea, il cui valore complessivo – finanziato con risorse del Pnrr – ammonta a 140 milioni. Al termine dei lavori, finalizzati a migliorare sensibilmente le prestazioni della Faentina, la linea regionale sarà di fatto la prima in Italia a disporre del sistema di gestione del traffico ferroviario ERTMS.

L’intervento riguarderà l’intera linea fra Firenze Campo Marte e Faenza. La prima fase dei lavori proseguirà anche nell’estate 2025, è inoltre programmato un intervento puntuale consistente nella sostituzione della travata metallica del ponte sul fiume Lamone per un importo di 15 milioni di euro.

La riorganizzazione del servizio sarà infatti ancor più complessa a causa del concomitante cantiere di Publiacqua in via Bolognese dal 1º al 16 luglio e dal 29 luglio al 15 settembre. Tale intervento, di competenza della Città Metropolitana di Firenze, causerà infatti l’interruzione del traffico sulla Bolognese. Autolinee Toscane ha dunque riprogrammato i propri servizi urbani ed extraurbani prevedendo: la deviazione in autostrada delle corse delle linee 302A e 307A da e per l’ospedale di Careggi e il Nuovo Pignone; il cambio a Pian di San Bartolo di tutte le altre corse delle linee 302A e 307A dirette a Firenze per proseguire su bus più piccoli in grado di percorrere la viabilità alternativa di via Trieste e via Salviati; l’istituzione di navette dal lunedì al sabato tra Pratolino e San Piero a Sieve.

Poiché il collegamento ferroviario tra Borgo San Lorenzo e Firenze resterà invece pienamente attivo via Pontassieve – con una percorrenza di circa 75 minuti – in uno sforzo corale tra istituzioni e gestori, la Regione informa che sarà consentito: ai titolari di abbonamento di AT per le linee 302A, 307A e 319A, di accedere gratuitamente al servizio ferroviario e a quello sostitutivo nel periodo in cui la ferrovia sarà ancora aperta; ai titolari di abbonamento di Trenitalia sulla linea Faentina via Vaglia, di accedere alle linee di AT 302A, 307A e 319A e alle navette tra Pratolino e San Piero a Sieve durante l’interruzione.

Linea Siena-Grosseto

Dal 19 agosto al 21 settembre 2024 sono programmate attività per il consolidamento della sede ferroviaria e la sistemazione delle frane avvenute nell’evento meteorologico straordinario del dicembre 2022 tra Monte Antico e Buonconvento, sulla linea Grosseto – Siena. Nel periodo interessato dai lavori sarà necessario sospendere la circolazione ferroviaria tra Grosseto e Buonconvento. Prevista una riprogrammazione del servizio con corse bus che effettueranno il percorso tra Siena e Grosseto (e viceversa) con le sole fermate di Monteroni, Buonconvento e Civitella Paganico. È possibile un aumento dei tempi di percorrenza, in relazione anche al traffico stradale, i posti disponibili possono essere inferiori rispetto al normale servizio offerto. Tra Siena Buonconvento la programmazione rimane sostanzialmente invariata.

Gli autobus effettueranno le fermate nei piazzali davanti alle stazioni ad eccezione di: Monteroni, SR2 pensillina TPL AT285 circonvallazione Kennedy davanti Poste 3 Civitella Paganico, via del Cipressino – angolo via della Stazione.

Le lavorazioni consistono nel consolidamento del rilevato ferroviario in un’area in cui il fiume Ombrone scorre in prossimità alla linea ferrata, e nella predisposizione e successiva apposizione di reti di contenimento per le frane.

Durante le attività di cantiere, che prevedono un investimento di circa 4,5 milioni di euro, saranno impegnati quotidianamente circa 25 tecnici tra operatori di Rete Ferroviaria Italiana (società capofila del Polo Infrastrutture del Gruppo FS Italiane) e delle ditte appaltatrici, con l’utilizzo di circa 2 convogli ferroviari per il trasposto materiali, 4 macchine per movimento terra e un elicottero. L’esecuzione dei lavori descritti consentirà la ripresa della circolazione sulla linea alla piena velocità di tracciato.

 

I più popolari su intoscana