Ad insegnare, ma soprattutto a dimostrare, la sicurezza in mare ci pensano i cani bagnino. Questa mattina, la prova in mare degli splendidi animali addestrati per il soccorso – al Bagno Vittoria di Tirrenia – è stata uno spettacolo per gli studenti di due classi dell’Istituto Niccolò Pisano, una della scuola Castagnolo di San Piero a Grado e l’altra della scuola Nicola Pisano di Marina di Pisa.
Ad organizzare l’evento il Comune di Pisa e la Scuola Italiana Cani Salvataggio in collaborazione con la Confcommercio Pisa e il Sindacato Italiano Balneari. I ragazzi hanno visto da vicino le tecniche di salvataggio utilizzate dai cani e assistito a simulazioni in mare. A conclusione, hanno ricevuto gli attestati di partecipazione da parte dell’amministrazione comunale.
È il secondo anno che la spiaggia diventa la classe dove si insegna la sicurezza in mare. E grazie ai cani di salvataggio, hanno detto dal Comune di Pisa, vogliamo “educare coinvolgendo e sensibilizzando i ragazzi delle scuole. Questo progetto viene ad aggiungersi a tutte quelle attività che caratterizzano il nostro litorale, che tra l’altro anche per quest’anno si è aggiudicato le quattro bandiere blu per i suoi servizi di qualità”.