Francesco Guerra è campione italiano 2022 e vicecampione europeo under 23 dei 10.000 metri, ma non solo: si è laureato lo scorso sabato in ingegneria aerospaziale con il voto finale di 110 e lode all’Università di Pisa.
Una storia, la sua, eccezionale per quel che riguarda lo sport, ma comune a tanti giovani per le difficoltà affrontate durante la pandemia. “Ho iniziato i miei studi all’Università di Pisa nel 2019, trasferendomi da Frascati – racconta Francesco – Avevo l’esigenza di conciliare la carriera universitaria con quella sportiva e devo dire che Pisa in questo senso è stato un ambiente molto adatto e stimolante. Purtroppo la pandemia mi ha un po’ costretto a rivedere i miei progetti tornando a Frascati e proseguendo gli studi a distanza, senza comunque mai dover rinunciare a un’ottima preparazione, grazie anche al modo molto efficace in cui è stata erogata la didattica da remoto”.
Una grande carriera
Francesco è una promessa dell’atletica fin da giovanissimo, con diversi podi nelle categorie ragazzi e under 16. Ha indossato la maglia azzurra in tutte le rassegne europee giovanili. Nel 2022 ha conquistato i tricolori U23 dei 10 km su strada, confermando il titolo, e dei 10.000 su pista. Medaglia d’argento nel 2023 agli Europei U23 sui 10.000 metri.