Attualità/

Un nuovo corso alla tua vita, al via la campagna per formare 400 giovani Neet

I corsi per ragazzi tra i 18 e i 29 anni che non studiano e non lavorano. Nardini: “Contrastare dispersione e abbandono e incentivare l'occupazione”

Nuovi corsi rivolti ai giovani neet

Non studiano e non lavorano. Sono i giovani della generazione neet, di età compresa tra i 18 e i 29 anni. Per loro la Regione Toscana lancia l’iniziativa “Un nuovo corso alla tua vita”. Si chiama così la campagna di comunicazione della Regione che da lunedì 28 marzo, punterà a far conoscere il pacchetto di percorsi formativi rivolto a 400 giovani Neet. Oltre 130 percorsi formativi, una trentina i progetti in cantiere. Un’iniziativa finanziata con il programma Garanzia Giovani.

La campagna si svilupperà attraverso social, testate online, radio. Una pagina dedicata sul portale web istituzionale ospiterà, con costanti aggiornamenti, tutte le informazioni sui corsi di prossima attivazione. Le lezioni saranno suddivise per argomento e con l’indicazione dei territori in cui verranno realizzati.

Oltre 400 i ragazzi interessati ai corsi

I corsi sono destinati a 400 ragazze e ragazzi, tra coloro che, nella fascia di età 18-29 anni, non sono iscritti a scuola o all’università, non lavorano e non seguono attività di formazione o aggiornamento  professionale (Neet).

Offriranno 100 ore di formazione per acquisire competenze in diversi ambiti, dalla contabilità aziendale al marketing, dalla cucina alle lingue straniere. Sono previsti 132 percorsi formativi, ciascuno dei quali destinato a un massimo di 3 persone. Rientrano tra le opportunità promosse con GiovaniSì, il progetto regionale per l’autonomia dei giovani.

L’obiettivo: la conquista di un contratto

L’obiettivo è facilitare la firma di un contratto di lavoro a tempo indeterminato, determinato per almeno tre mesi, con contratto di apprendistato o di somministrazione. E per spingere le agenzie formative a impegnarsi al massimo nell’attività di contatto e incrocio tra allievi e imprese, il pacchetto prevede una condizione: l’erogazione dell’importo completo della sovvenzione sarà subordinata all’effettiva sottoscrizione di un contratto di lavoro da parte di allieve e allievi.

Un percorso su misura

I corsi permetteranno un approccio individuale o individualizzato, e quindi più adeguato a rispondere alle esigenze specifiche degli allievi. Centrale sarà il ruolo dei servizi dei Centri per l’Impiego, che forniranno supporto ai giovani per conoscere i percorsi, iscriversi al programma Garanzia Giovani e accedere alle ore di formazione.

In questi giorni sono in partenza i primi 33 progetti. Gli altri 99 verranno avviati nelle prossime settimane. Le risorse impegnate nel complesso ammontano a un milione e mezzo di euro.

In Toscana i giovani neet al 17%

Sono ancora troppi i Neet in Toscana, il 17% della fascia di età 18-29 – spiega l’assessora al lavoro e alla formazione  Alessandra Nardini -. Per questo, come assessorato, intendiamo proseguire e potenziare il nostro impegno, anche attraverso questa campagna con cui puntiamo a motivare le
ragazze e i ragazzi, insistendo nel far comprendere l’importanza della formazione e far conoscere i vari percorsi”.

Contrastare la dispersione e l’abbandono scolastico ed incentivare l’occupazione giovanile sono obiettivi centrali per Regione Toscana, “a maggior ragione nella fase difficile che stiamo attraversando. Siamo convinti che la formazione sia uno strumento importantissimo per dare ‘un nuovo corso’ alla vita di queste ragazze e di questi ragazzi”.

Alla generazione neet si rivolgono anche i corsi di coding della nuova scuola 42 Firenze all’Innovation Center di Firenze.

I più popolari su intoscana