Dal trekking in vigna ai concerti al tramonto, fino all’osservazione delle stelle con gli astrofili. Sono solo alcuni degli appuntamenti di Calici di Stelle, l’evento organizzato dal Movimento Turismo del Vino che anche questa estate propone decine di eventi nelle cantine di tutta la regione, per celebrare le stelle col vino.
Dal 29 luglio al 15 agosto saranno tante le occasioni per passeggiare tra i filari al chiaro di luna e per vivere i borghi e le piazze con il cielo stellato a fare da sfondo, sempre in compagnia di un buon calice di vino.
“Un evento che anima non solo le piazze italiane del vino, ma anche le singole tenute sparse per tutto il territorio regionale – spiega la presidente del Movimento Turismo del Vino Toscana, Emanuela Tamburini – quest’anno per proseguire con il nostro tema abbineremo la “eno-astronomia” al concetto di Peccato Naturale che da Cantine Aperte in poi sarà il filo conduttore di tutte le nostre iniziative”
Eno-Astronomia è il tema di Calici di Stelle
L’Eno-Astronomia è il tema centrale di questa edizione di Calici di Stelle, ma senza dimenticare che il vino è un “peccato naturale”. Saranno proprio i corpi celesti a dettare il ricco calendario di appuntamenti con il vino.
Si parte il 29 luglio con le “Guest Star per la Serata d’Apertura”, con protagonisti la Luna, Marte e Urano che appariranno luminosi nel cielo e regaleranno momenti più che suggestivi agli appassionati di vino e di notti incantevoli.
Imperdibile poi la Notte di San Lorenzo, il 10 agosto, che illuminerà i calici con una pioggia di meteore che ogni anno rende ancor più magiche le degustazioni di Calici di Stelle. Sarà poi la Luna a diventare “super” nella notte del 12 agosto; la “Superluna dello Storione” sarà l’ultima occasione dell’anno per ammirare questo straordinario evento, e quale miglior modo per godersi uno spettacolo così suggestivo, se non immersi tra i filari con un buon calice di vino?
E il nostro satellite continuerà ad illuminare le serate di Calici di Stelle nelle notti del 14 e del 15 agosto, quando si allineerà rispettivamente con Saturno e poi con Giove, regalando agli enoturisti una vera e propria esperienza “stellare”.