La Toscana a Ferragosto sollecita tutti i sensi: le opzioni non mancano per chi sceglie una delle tante località turistiche della regione. L’estate 2022 punta sui grandi classici: dall’appuntamento Calici di Stelle 2022 ai concerti all’alba o al tramonto, dalla comicità con Giorgio Panariello al grande cinema fino alla Notte Blu solo per ricordare alcuni degli appuntamenti in agenda.
Calici di stelle per il ponte di Ferragosto
Il clou di Calici di stelle è da sempre la notte di San Lorenzo. Il lungo ponte dell’estate 2022 ha spinto alcune cantine ad allungarsi fino all’Assunta. Il cartellone del Movimento Turismo del Vino punta quindi anche sul Ferragosto 2022. A Cortona in provincia di Arezzo Tenimenti D’Alessandro organizza per sabato 14 agosto degustazioni sia in cantina che in tenuta dal tardo pomeriggio alle 23.
A Greve in Chianti in provincia di Firenze dal 10 al 15 agosto si può scoprire la vigna di Lamole, paesaggio rurale di valenza storica tra antichi racconti e pratiche sostenibili. Le visite guidate si concludono dopo un salto nella cantina del 1300 con una degustazione di vini, poi tutti a guardare le stelle cadenti dai vigneti per esprimere un desiderio. Wine tasting serali fino a lunedì 15 agosto a Podere dell’Uliveto a San Casciano in Val di Pesa.
Degustazioni tra le nuvole nell’azienda di Gianni Moscardini a Pomaia in provincia di Pisa. Per i vini della Maremma Settentrionale degustazioni guidate a lume di candela dalla terra al cielo.
Diaframma a Ferragosto a Lari
Dall’11 al 15 agosto, a Lari in provincia di Pisa, scocca l’ora della festa organizzata dall’associazione “La Rossa”. Concerti, eventi, dibattiti, dj-set, animazione per bambini, mostre, mercatini e area ristoro, tutto a ingresso gratuito.
Si annuncia un lungo ponte di Ferragosto nel segno della buona musica dal vivo: giovedì 11 agosto in programma Giancane, venerdì 12 agosto il rapper Inoki, sabato 13 agosto la Bandabardò e Cisco, domenica 14 il reggae dei Mellow Mood e per finire lunedì 15, i Diaframma di Federico Fiumani in concerto.
Trekking, vino e concerti al Grey Cat
La 42esima edizione Grey Cat Festival propone un ponte di Ferragosto tra vino, buona musica e trekking. Venerdì 12 agosto, nella cantina vignaioli del Morellino a Scansano in provincia di Grosseto, la sassofonista Carla Marciano in concerto con il suo quartetto: Alessandro La Corte (piano), Aldo Vigorito (contrabbasso) e Gaetano Fasano (batteria). Il live è preceduto da una visita guidata al Museo della vite e del vino e da una degustazione di vini.
Domenica 14 agosto invece uno speciale trekking in musica: l’escursione guidata all’interno della riserva naturale del Belagaio in provincia di Roccastrada è seguita dalla degustazione di alcune etichette locali a cura della Strada del Vino e poi dal concerto di Francesco Bearzatti al sax e Carmine Ioanna alla fisarmonica. La serata si concluderà con la cena a base di prodotti tipici.
Danilo Rea live all’alba di Ferragosto
Concerto all’alba di Danilo Rea, nella Fortezza di Mont’Alfonso a Castelnuovo Garfagnana lunedì 15 agosto. Il pianista, che ha segnato la scena jazz italiana degli ultimi decenni, un artista che sa spaziare tra generi e tradizioni si esibirà alle 4.45 del mattino all’interno del cartellone del festival “Mont’Alfonso sotto le stelle”.
La favola di Panariello in Versiliana
Giorgio Panariello gioca in casa. Domenica 14 agosto, alla vigilia di Ferragosto è sul palco della Versiliana a Marina di Pietrasanta con “La favola mia“. La 43° edizione del Festival ha la sua punta di diamante nello spettacolo nato per festeggiare i 20 anni di carriera dal successo di “Torno Sabato”. Panariello porta sul palco i grandi classici del repertorio senza per questo rinunciare anche all’attualità.
La Notte Blu a Marina di Castagneto
Domenica 14 agosto a partire dalle 17 torna a Marina di Castagneto Carducci, la Notte Blu. Un evento con artisti di strada, mercatino dell’artigianato, spettacoli musicali e spettacolo pirotecnico.
Cinema in villa con Ennio
Cinema in villa anche a Ferragosto. A Villa Bardini per la festa dell’Assunta si proietta su maxi schermo Ennio. Il film è un omaggio a Morricone: due volte Premio Oscar e autore di decine decine di colonne sonore uniche e indimenticabili. Appuntamento alle ore 21.15 dalla terrazza più bella di Firenze.
Orcia, concerti e spettacoli all’alba e al tramonto
L’Alba e tramonto festival a Castiglione d’Orcia propone un fitto calendario di appuntamenti per il lungo ponte di Ferragosto. Si va da “Lisistrata. Fate l’amore non fate la guerra” venerdì 12 agosto alle ore 21.30, in via Dogali: una riscrittura della commedia di Aristofane con la compagnia filodrammatica Talenti Tintinnanti.
“Breviario d’Estate” al tramonto con Francesco Chiantese con live painting di Sara Bogi sabato 13 agosto alle ore 21.30 nel Parco Sorgenti del Vivo, ingresso gratuito. Il giorno di Ferragosto, lunedì 15 agosto concerto all’alba e colazione alle ore 5.30 a Rocca di Tentennano con l’Alba Quartet. La sera alle ore 21.30 in via Vittorio Emanuele a Campiglia d’Orcia “Odissea X di fame e d’amore l’uomo vive e l’uomo muore“, una lezione/spettacolo dal canto X dell’Odissea di e con Matteo Pecorini, musiche di Tommaso Ferrini.
Il Teatro delle Rocce a Gavorrano
Musica, arte e teatro protagoniste dell’estate 2022 con il Festival del Teatro delle Rocce, giunto alla 20ª edizione. Sabato 13 agosto il nuovo One-man show di Andrea Pucci, una serata tutta da ridere e domenica 14 agosto l’imperdibile commedia “Riunione di Famiglia” con Katia Ricciarelli e Pino Quartullo che saranno sul palco con Claudio Insegno e Nadia Rinaldi Gran finale martedì 16 agosto con il concerto di Max Gazzé.