Enogastronomia/

“Calici di stelle 2021” le cantine toscane riaprono le porte al pubblico

Dal 31 luglio al 15 agosto è coinvolto tutto il territorio della Toscana, tema scelto per l’edizione 2021 il “desiderio” e ci sarà anche uno speciale omaggio a Dante Alighieri

Brindisi Calici di Stelle

Anche per il 2021 torna Calici di stelle: è in programma dal 31 luglio al 15 agosto, “con tantissime cantine toscane che riapriranno le porte al pubblico” si spiega dal Movimento turismo del vino Toscana che promuove il cartellone di eventi.

Coinvolto tutto il territorio regionale, dalle terre del Brunello di Montalcino al Vino Nobile di Montepulciano, dalla Vernaccia di San Gimignano al Chianti, passando per Carmignano e per la Maremma fino a Bolgheri. Un’occasione per passare una notte estiva guardando le stelle da incantevoli colline o vigneti, degustando al contempo prodotti di eccellenza, non solo vitivinicola.

“Nell’anno di Dante torniamo davvero a rivedere le stelle e lo facciamo forti di una situazione che ormai ha visto in prima linea le nostre cantine per garantire la massima sicurezza e serenità ai visitatori – spiega la presidente del Movimento turismo del vino Toscana, Emanuela Tamburini –: già per Cantine aperte abbiamo dimostrato che il turismo del vino, per lo più all’aria aperta, può essere un ottimo volano per far ripartire l’economia della nostra regione”.

Decine gli appuntamenti, il desiderio il tema scelto: si va dalla semplice degustazione in vigna guardando le costellazioni guidati dagli astrofili, fino a vere e proprie merende al tramonto, meglio se accompagnate da musica o letture dantesche, nell’anno di Dante in Vigna. I programmi di Calici di stelle sono disponibili su www.mtvtoscana.com.

I più popolari su intoscana