Attualità/

Il ricavato dello storico calendario del Corteo di Pontassieve sosterrà il taxi di Zia Caterina

Si tratta di un appuntamento storico e di beneficenza e quest’anno i proventi saranno devoluti per aiutare zia Caterina a regalare sorrisi e allegria ai piccoli malati di tumore e alle loro famiglie

Calendario storico di Pontassieve

Il calendario del Corteo Storico di Pontassieve, annuale appuntamento con la cittadinanza e tradizionalmente finalizzato a progetti di beneficenza, devolverà quest’anno il ricavato delle offerte a Milano 25 Onlus di Caterina Bellandi conosciuta come “Zia Caterina Taxi Milano 25″.

“Un’iniziativa splendida che tiene insieme l’identità di un territorio con aspetti di solidarietà – ha detto il presidente del Consiglio regionale Antonio Mazzeo – e il calendario valorizza l’impegno di Zia Caterina che è un angelo per tutti noi, nel saper accompagnare e aiutare famiglie e bambini che soffrono. Spesso la politica non è all’altezza di quello che Caterina fa ogni giorno, le voglio dire pubblicamente grazie. Una iniziativa così bella deve avere il massimo sostegno di tutte le istituzioni.”

Chi è zia Caterina

Si chiama Caterina Bellandi ma tutti la conoscono come Zia Caterina, la tassista allegra e contagiosa che, insieme al suo taxi super colorato e pieno di meraviglie, dona serenità ai bambini malati e alle loro famiglie. Dopo la morte del suo compagno Stefano, Zia Caterina ha trasformato infatti il suo taxi, Milano 25, in un luogo magico: una piccola oasi incantata che effettua corse gratuite per chi è diretto verso gli ospedali pediatrici di Firenze a favore dei familiari e dei bambini malati di tumore. Caterina ha anche trasformato la villa ereditata dalla madre in un castello magico abitato da fate e folletti dove tutti i “supereroi”, ovvero i bambini che trasporta con le loro famiglie, possono essere ospitati gratuitamente e trascorrere ore di spensieratezza e gioia, perché come sempre afferma “tutti i bambini del mondo sono i miei figli, sono i bambini che non ho mai avuto e li voglio viziare come una Zia”.

Il calendario del corteo storico

Il calendario 2025 del Corteo storico di Pontassieve, con i suoi figuranti e affezionati amici ha preso vita nelle belle immagini attraverso lo scatto fotografico di Palmiro Stanzucci.

“Non solo impegno sulla storia e sulle tradizioni del territorio, ma anche grande impegno e sostegno in ambito sociale – ha detto il sindaco di Pontassieve, Carlo Boni – Anche quest’anno rinnoviamo il nostro sostegno a questa attività del Corteo, al suo presidente Alessandro Sarti e a tutti i suoi volontari. Insieme a tanti amici, rappresentanti delle istituzioni, ci siamo spesi mettendoci la faccia, perché siamo sempre contenti di sostenere progetti con finalità benefica, tanto più quello di quest’anno, che andrà a sostenere l’associazione Milano 25 di Caterina Bellandi, “ambasciatrice di solidarietà” per la città di Firenze, il cui impegno e l’incredibile messaggio che la accompagna rappresentano un aiuto concreto agli altri, una spinta forte per superare i momenti tristi trasformandoli in puro divertimento, in pura magia”.

 

I più popolari su intoscana