Il gran caldo di questi giorni dovrebbe durare almeno fino a martedì prossimo in tutta Italia, poi sarà seguito da un ‘meteo-ribaltone’ che porterà temporali pomeridiani e nel fine settimana un abbassamento della colonnina di mercurio
La previsione è di Mattia Gussoni, meteorologo de iLMeteo.it. “È in corso – sottolinea Gussoni – una fase rovente su tutta l’Italia con le temperature che toccheranno punte massime ben oltre i 35 gradi, soprattutto in Val Padana, sulle zone interne delle due Isole maggiori (qui addirittura si potrebbero toccare i 42-43 gradi) e su parte del Centro (39 a Firenze e Roma)“
Firenze infatti anche domani sarà tra le 20 città italiane da bollino rosso, dove cioè il rischio caldo è massimo per tutta la popolazione, non solo per le fasce a rischio.
A Pisa un’ordinanza per ridurre consumi acqua
Per quanto riguarda invece l’emergenza siccità, il sindaco di Pisa Michele Conti ha firmato l’ordinanza per la razionalizzazione del consumo di acqua potabile e il divieto di uso improprio. In pratica, dal prossimo 11 luglio fino al 31 agosto sarà vietato su tutto il territorio comunale utilizzare l’acqua potabile proveniente dagli acquedotti urbani e rurali per scopi diversi da quelli igienico-domestici. Le violazioni saranno punite con sanzioni da 100 a 500 euro.
“Si tratta di un atto necessario – spiega Conti – che stanno adottando molti comuni in Toscana e in Italia, per garantire riserve d’acqua potabile sufficienti in un periodo estivo particolarmente critico, a causa delle elevate temperature, della scarsità delle precipitazioni e dell’aumento dei consumi legato anche alle attività turistiche. Faccio appello al senso di responsabilità di ogni cittadino affinché l’ordinanza sia rispettata, evitando di innaffiare i terreni o lavare aree esterne o utilizzare fontane senza sistemi di ricircolo con acqua potabile: è necessario che tutti facciamo la nostra parte per limitare i consumi d’acqua.”