Attualità/

Firenze ancora nella morsa del caldo: prosegue l’allerta rossa

Bollino rosso, con punte massime di 39 gradi, anche per oggi e domani nel capoluogo toscano

Caldo a Firenze

Continua l’allerta caldo a Firenze con bollino rosso anche per oggi, mercoledì 31 luglio, e domani giovedì 1 agosto

È quanto si legge nel bollettino del Sistema nazionale di previsione e prevenzione. Ieri la temperatura registrata nel capoluogo toscano era di 38 gradi mentre oggi arriverà a 39, ma la temperatura percepita sarà di 37 gradi, e giovedì sono previsti 37 gradi con 39 percepiti.

Per oggi il Lamma segnala massime in lieve aumento sulle zone più interne della Toscana con punte di 39-40 gradi, e per giovedì è atteso un aumento delle minime con valori superiori a 23-25 gradi (elevata afa notturna), ed un lieve calo delle massime con punte di 36-38 gradi. In lieve calo le massime venerdì, con valori sui 35-36 gradi.

Il decalogo del Ministero della Salute

Per difendersi dalle ondate di calore e dalle loro conseguenze nocive ci sono una serie di semplici comportamenti e misure di prevenzione. Si tratta di dieci semplici regole, pubblicate sul sito del Ministero della Salute, in grado di limitare l’esposizione alle alte temperature, facilitare il raffreddamento del corpo ed evitare la disidratazione, ridurre i rischi nelle persone più fragili, ovvero gli anziani, persone con problemi di salute, che assumono farmaci, neonati e bambini molto piccoli.

I più popolari su intoscana