Attualità/

Caldo: ancora due giorni da bollino rosso a Firenze

Oggi e domani ancora temperature bollenti nel capoluogo toscano ma da mercoledì 26 luglio le temperature si abbasseranno

caldo estivo Firenze

Continua l’ondata di calore a Firenze: oggi e domani il capoluogo toscano è tra le 16 le città italiane contrassegnate dal bollino rosso di allerta caldo del ministero della Salute, ma mercoledì 26 luglio si osserverà un drastico cambiamento delle condizioni meteo con i bollini rossi che diventano solo due, a Bari e Catania. A Firenze oggi la temperatura massima percepita sarà di 39 gradi e domani di 37 gradi.

Dal 26 luglio cambia il meteo

Ancora per oggi e domani le 16 città in rosso sono oltre Firenze Bari, Cagliari, Campobasso, Catania, Civitavecchia, Firenze, Frosinone, Latina, Massina, Napoli, Palermo, Perugia, Pescara, Reggio Calabria, Rieti, Roma.

Il 26 luglio cambierà il quadro meteorologico: le città rosse sono Bari e Catania. Firenze passerà dal bollino rosso a quello giallo di pre-allerta.

Nel corso della settimana appena iniziata infatti il tempo sull’Italia risulterà piuttosto movimentato: il nostro Paese si troverà proprio a metà tra un’ennesima avanzata dell’anticiclone africano Caronte e un insidioso
break temporalesco. Il rischio, elevato, è quello di eventi estremi derivanti da questo tipo di contrasti: si teme soprattutto la grandine, come sottolinea Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, ma soprattutto nelle regioni settentrionali.

Sul resto del Paese, e quindi anche in Toscana, l’anticiclone africano dovrebbe riuscire a dominare ancora incontrastato, garantendo tanto sole e caldo, anche se via via meno intenso specie da giovedì 27 luglio: in questo frangente si potrà notare un calo termico anche di 10-12 gradi rispetto all’inizio della settimana.

I più popolari su intoscana