Si è presentata ai tifosi e alla stampa la nuova squadra di calcio di Pistoia, sotto il nome di Pistoia Football Club e la guida del presidente Sergio Iorio, imprenditore attivo nel settore chimico. Proprio Iorio ad aprile scorso si era disponibile per far rinascere la Pistoiese ed ha mantenuto la promessa, con una squadra che riparte dalla serie D, nuovi soci e la conferma come main sponsor di Vannucci Piante, da 30 anni a fianco degli arancioni.
La proprietà della Pistoiese è composta al 50% da Iorio e la quota rimanente è della holding New Orange composta da Domenico Todaro di Tody Eng, e di Fabio Fossati, ex presidente dell’Aglianese. La Pistoiese potrà infatti iscriversi al campionato di serie D utilizzando il titolo e la matricola dell’Aglianese che invece ripartirà da una sede minore, mantenendo i colori e il nome. La società di Pistoia potrà continuare ad utilizzare i colori arancioni e ha cambiato il nome in Pistoia Football Club ma conta per l’inizio del campionato di poter riottenere la denominazione Pistoiese e diventare così l’FC Pistoiese.
Gli obiettivi della nuova società però sono molto più ampi e comprendono anche il settore giovanile, il femminile e anche le infrastrutture come lo stadio, ma anche ad una casa vera e propria per la Pistoiese con campi per l’allenamento. Per questo motivo sarà necessaria una stretta collaborazione con l’amministrazione comunale.
“L’obiettivo imprenditoriale – ha dichiarato il nuovo presidente Iorio – è quello di crescere e uscire al più presto dalla serie D e dalla serie C, che sono categorie molto dispendiose. Dalla serie B l’equilibrio economico è più facile da raggiungere” ed è anche una serie che rispecchia la storia e gli obiettivi di una squadra come la Pistoiese.
Nella dirigenza, oltre al presidente Iorio, troviamo importanti rappresentanti del mondo calcistico. Come vice presidente Giovanni Trombetta, l’amministratore delegato Sergio Colonnelli, il direttore sportivo Massimo Taibi ex portiere di squadre di Serie A come il Milan e l’Atalanta, il coordinatore dell’area tecnica e gestionale Giampaolo Pazzini, originario di Pescia e attaccante della Fiorentina, Milan, Inter e Verona, il direttore marketing Fabio Fossati, già presidente dell’Aglianese ed il coordinatore del settore giovanile Renato Galli.
L’obiettivo dichiarato della prima squadra sarà quello di disputare un torneo di Serie D da protagonista. All’organico penserà il ds Taibi, mentre Pazzini si occuperà di fare da collante tra l’area tecnica e gestionale e definire collaborazioni con club importanti. La prima parte del ritiro precampionato si svolgerà dal 1° al 13 agosto a Porretta Terme, mentre la seconda, dal 14 agosto, sarà a Pistoia.