La campagna acquisti per l’Empoli Calcio sarà guidata dall’intelligenza artificiale generativa: una novità che sta conquistando sempre più il calcio italiano e che per la società toscana porta la firma di Computer Gross (sponsor della squadra) e Ibm. Si chiama Talent Scouting ed è un innovativo strumento che il team di scouting utilizzerà per avere un’identificazione e una valutazione completa dei profili dei potenziali calciatori, basata sulla raccolta e analisi dei dati.
In serie A, l’Empoli si è sempre distinta per il suo settore giovanile: ha vinto due volte lo scudetto Primavera e lanciato oltre 50 calciatori ai massimi livelli italiani ed europei. Adesso, grazie alla tecnologia, cerca di fare un salto in avanti.
Costruito su watsonx – la piattaforma di intelligenza artificiale generativa e dati di Ibm per le aziende, – il programma utilizzerà strumenti innovativi per inserire i calciatori all’interno di insiemi dalle caratteristiche omogenee e semplici da consultare. Fornirà inoltre, per ogni giocatore, approfondimenti sulle statistiche e analisi delle sue prestazioni.
Talent Scouting offrirà quindi all’Empoli Fc l’identificazione dei talenti e un supporto allle conseguenti decisioni d’acquisto. Un approccio automatizzato che aiuterà il club a raccogliere quante più informazioni possibili, sostenendo il lavoro degli osservatori nella ricerca oggi basata sulle metriche e sulla valutazione umana.
“Da tempo lavoriamo con il nostro main sponsor Computer Gross per sostenere con la tecnologia le nostre performance – ha dichiarato la vice presidente e amministratore delegato dell’Empoli Football Club, Rebecca Corsi – adesso abbiamo la possibilità di innovare grazie all’intelligenza artificiale di un partner di assoluto rilievo come Ibm. Lo scouting è per noi di primaria importanza e avere la possibilità con le tecnologie attuali di individuare i nostri futuri talenti in modo sempre più rapido e preciso è un vantaggio non di poco conto”.