Il Pisa Calcio è la prima squadra in Italia ad avere un partener che si occupa della salute mentale dei giocatori. Una rivoluzione in un settore, quello sportivo, dalle aspettative altissime e dalla pressione altrettanto forte. La squadra toscana ha infranto così un tabù, perché se di salute mentale oggi, per fortuna, se ne parla tanto è indubbio che nel calcio sia argomento ancora poco affrontato.
La competizione ai massimi livelli può incidere molto sullo stato mentale delle persone, anche se si parla di calciatori e quindi sportivi considerati privilegiati. Partendo da qui, il club di serie B allenato da Filippo Inzaghi ha scelto come partner Serenis, la piattaforma digitale per il benessere mentale e centro medico autorizzato. I calciatori nerazzurri avranno così sempre a disposizione terapeuti per sedute di psicoterapia.
Benessere psichico al pari di quello fisico, dunque, per un’iniziativa inedita lanciata lo scorso 1o ottore, proprio in occasione della giornata mondiale della salute mentale. Come si legge sui profili social del club, “I calciatori sono innanzitutto delle persone. Riconoscere che possono avere delle difficoltà psicologiche non toglie nulla ai nostri problemi. Anzi: ci ricorda che siamo tutti esseri umani”.
Visualizza questo post su Instagram
Pisa Sporting Club capofila di un grande cambiamento che, come sottoline il presidente Giuseppe Corrado, è “destinato a cambiare in pochi anni gli scenari del nostro mondo. Nel calcio, così come in ogni altro sport, specialmente se a livello agonistico, la gestione dello ‘sforzo’ fisico, oltreché quello mentale, sta diventando sempre più importante per poter raggiungere e conservare nel tempo certi standard; ed è per questo che abbiamo accolto con grande entusiasmo la nascita di questa partnership che senza dubbio aiuterà la crescita dei nostri calciatori, dal punto di vista professionale ma anche soprattutto dal lato umano attraverso un importante ‘lavoro’ su loro stessi”.
Il logo di Serenis sarà presente in qualità di co-sponsor sulle maglie da gioco ufficiali del Club.