“Per noi quella di oggi è una data storica, oltre che di ricordo” ha detto Francesco Ghirelli, presidente della Lega Pro, che ricorda così Artemio Franchi, nato a Firenze l’8 gennaio 1922 e scomparso a Siena il 12 agosto 1983.
La nascita della serie C
“Non mi stancherò mai di ripetere quanto siano state determinanti la grandezza e la lungimiranza di Artemio Franchi, che in questa giornata avrebbe compiuto 100 anni” ha proseguito Ghirelli. “Franchi ha regalato al calcio italiano una dimensione mondiale, perché con le sue geniali innovazioni ha ottenuto il rispetto di tutti, e per noi della Serie C è stato ancora più fondamentale. È grazie a lui, infatti, che questa Lega è nata”.
Franchi, nella sua carriera, ha ricoperto le cariche più prestigiose fino a diventare vice presidente della Fifa, oltre che presidente della Figc e dell’Uefa: il 13 luglio 1959 firmò l’atto di nascita della Serie C.
I ricordi
Nella sede della Lega Pro, si ricorda, il ricordo di Franchi è “costante, custodito nel piccolo museo che gli è stato dedicato e dove sono esposti cimeli di ogni tipo, tra cui divise ufficiali, fotografie, lettere autografe, anche private, che regalano pudici e intimi squarci del carattere dell’uomo, non solo del dirigente, marito di Alda e padre di Francesco e Giovanna. Un viaggio alla scoperta di uno statista del calcio che amava visceralmente Firenze e il Palio di Siena. Tante saranno le iniziative per ricordarlo”.
“Astori, per sempre con noi”
Quello di Franchi – col suo nome è stato battezzato anche lo stadio di Firenze – non è l’unico anniversario di questi giorni. Perché ieri, 7 gennaio, era il giorno del compleanno di Davide Astori. A ricordarlo è stata la Fiorentina, che sui propri canali social, rivolgendosi al suo capitano scomparso improvvisamente il 4 marzo 2018, ha scritto “Per sempre con noi”.
Astori avrebbe compiuto 35 anni. Il difensore era nato il 7 gennaio 1987 a San Giovanni Bianco, in provincia di Bergamo. Una data che resterà speciale per il club viola ma non solo: tanti i messaggi di “buon compleanno” che hanno inondato il web per ricordare Astori, da Dusan Vlahovic a Federico Chiesa, da German Pezzella a Giovanni Simeone, da Leonardo Bonucci a Claudio Marchisio. Anche la Lega di Serie A gli ha dedicato un ricordo, come pure il Museo Fiorentina e quello del calcio di Coverciano, che conserva la sua maglia azzurra numero 13.