Cosa c’è di più bello che leggere un buon libro in un ambiente accogliente magari sorseggiando un buon cappuccino o un caffè. Firenze da anni conserva una particolare attenzione per questo aspetto della vita contemporanea proponendo ai suoi abitanti e ai turisti di passaggio molti caffè letterari in cui si riuniscono scrittori oppure semplici amanti della lettura.
Piazza Repubblica considerata il “salotto” fiorentino per eccellenza contiene ben tre degli storici caffè letterari.
Il Caffè Le Giubbe Rosse (attualmente purtroppo chiuso) era luogo d’incontro degli artisti del periodo Futurista, quando Tommaso Marinetti, Ardengo Soffici e i loro compagni sedevano ai tavolini del locale e scrivevano la rivista La voce.
Dall’altro lato della piazza troviamo lo storico Caffè Gilli fondato nel 1733 quando la famiglia svizzera Gilli inaugurò “La ‘Bottega dei Pani Dolci” in via dei Calzaiuoli.
Nell’angolo opposto si trova il Caffè Paszkowski famoso per la riuscitissima formula del caffè-concerto che ripropone anche oggi nelle belle serate fiorentine.
Dobbiamo però dire che gli intellettuali e soprattutto i giovani oggi si recano altrove per trascorrere i loro pomeriggi e le loro serate di cultura e musica, ecco sei luoghi che non potete perdere se amate i caffè letterari.
1-Caffè Le Murate
Il caffè letterario de Le Murate nasce nel 2011 all’interno dell’ex carcere dopo un lungo restauro curato dalla archiastar Renzo Piano. Nel giro di pochi anni è diventato il cuore pulsante di Sant’Ambrogio.
Sin dal principio sono state realizzate numerose iniziative per rendere questi spazi un luogo d’incontro e dialogo fra diverse culture ed ambienti d’arte che hanno reso Le Murate un riferimento per gli ambienti culturali fiorentini e non solo. Avvalendosi di prestigiose collaborazioni, gli eventi variano nel genere e nella forma: rassegne, forum, dibattiti, festival, mostre e concerti.
2-Libreriacafè La Cité
In Borgo San Frediano al numero 20 rosso c’è la Libreriacafè La Citè una piccola “isola culturale”, una città nella città, uno spazio ridotto ma polivalente che propone numerose iniziative, un luogo ideale per accompagnare la lettura di un buon libro con una bevuta calda.
3-Caffè della Biblioteca delle Oblate
All’ultimo piano della Biblioteca delle Oblate in via dell’Oriuolo si trova una terrazza magica con una vista spettacolare sulla cupola del Brunelleschi. Qui si trova anche una caffetteria molto frequentata da giovani universitari che offre la possibilità di gustarsi un ottimo caffè tra una lettura e l’altra.
4-Il Conventino caffè letterario
Una delle più belle nuove aperture a Firenze si trova all’interno dell’ex Monastero di Santa Teresa, in via Giano della Bella 20. Qui tra artisti e artigiani, circondato dal verde si trova Il Conventino Caffè letterario un “luogo nel luogo” che propone eventi, libri e cucina a chilometro zero.
5-Caffè Notte Bistrot
Per i nottambuli ma non solo in via delle Caldaie 18, si trova il “rifugium peccatorum” degli intellettuali fiorentini. Nell’ormai celebre Caffè Notte Bistrot potrete osservare il tipico esempio di giovane scrittore fiorentino impegnato a battere forsennatamente sui tasti del suo portatile di ultima generazione oppure mentre discute animatamente coi i suoi amici sull’ultima uscita editoriale. E’ aperto fino a tarda notte.
6-Libreria Todo Modo
L’ultimo luogo che vi consigliamo non è propriamente un caffè, ma contiene al suo interno un ottimo bar per pranzare o prendere anche solo un aperitivo con gli amici circondati da centinaia di libri. Nata nel 2013 per volontà di cinque amici appassionati di libri e vino la Libreria Todo Modo in via dei Fossi 15 rosso organizza spesso presentazioni di libri o serate a tema. In pochi anni è diventato un punto di riferimento nel cuore di Santa Maria Novella.