Dal 27 luglio al 25 agosto torna in Toscana “Calici di Stelle”, l’evento promosso dal Movimento Turismo del Vino Toscana, in collaborazione con Città del Vino, con tantissime iniziative nelle tante cantine del territorio.
Un mese nelle notti più calde dell’anno da vivere in compagnia alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche, a partire proprio dalle cantine e dai loro vini. In particolare, quest’anno le aziende di MTV Toscana hanno dato vita a un cartellone di iniziative con un tema comune: la caccia al tesoro.
Calici di Stelle quest’anno è un’opportunità per vivere in un contesto unico una o più notti speciali e poter godere della meravigliosa natura del territorio toscano con eventi pensati e tagliati su misura anche per bambini e famiglie in vacanza.
“Calici di Stelle è uno di quegli appuntamenti ormai consolidati per i nostri appassionati – spiega Violante Gardini Cinelli Colombini, presidente di MTV Toscana – ma in Toscana abbiamo pensato come sempre anche ai più piccoli e alle famiglie creando come attrattiva il gioco della caccia al tesoro che nelle notti d’estate è un classico, ma declinato in questo caso al vino, alla sua storia, alle tecniche di produzione in cantina e in vigna, insomma un gioco anche didattico a partire proprio dai bambini, fino a cogliere l’attenzione degli adulti”.
La Caccia al tesoro avverrà sia tra le vigne, sia tra le botti, sia in esterno, sia in interno. Gli indizi potranno essere aneddoti per trovare i luoghi scelti per la caccia, altri parleranno di vino e di storie legate al prodotto stesso, o alla denominazione di riferimento.
Sarà così possibile godersi il tramonto tra i vigneti e aspettare di osservare le stelle per scoprire le meraviglie del cielo stellato con una “box” pensata per cenare tra le vigne, ma ci saranno anche musica, trekking, giochi di falconeria, e c’è chi offre una vera e propria fuga dalla città con tanto di tuffo in piscina al tramonto, pic-nic nella oliveta e tra la natura.
Ancora attività notturne di yoga e pilates in vigna, oltre a potersi godere film cult dedicati allo spazio o immergersi tra libri e sceneggiature cozycrime. E se gli arcieri richiamano notti al chiaro di luna con dame e cavalieri, la caccia al tesoro ha anche il sapore della storia e sarà la scoperta di tesori etruschi.
C’è poi, invece, chi dovrà scoprire i tesori della fattoria o immergersi in balli di campagna e cena gourmet per una vera e propria festa dove il premio sono abbracci romantici.
Tutti gli eventi delle aziende sul portale ufficiale www.mtvtoscana.com