Viaggi/

Caccia ai Tesori Arancioni nei borghi più affascinanti della Toscana

Torna l’iniziativa del Touring Club Italiano pensata per scoprire storie, persone, monumenti e curiosità dei tanti paesi dell’entroterra del nostro Paese. Appuntamento domenica 6 ottobre 2024

Vicopisano - © Giacomo-Fè

Torna ad animare l’autunno la caratteristica Caccia ai Tesori Arancioni, l’iniziativa del Touring Club Italiano che invita a scoprire le piccole eccellenze dell’entroterra del nostro Paese, attraverso percorsi unici che si snodano nel cuore dei borghi certificati con la Bandiera Arancione.

La data da segnare in agenda per contribuire a rendere memorabile la più grande caccia al tesoro collettiva (che coinvolgerà anche la Toscana) è domenica 6 ottobre 2024.

Ventisei anni fa – ha dichiarato Giulio Lattanzi, direttore generale di Touring Club Italiano – ideammo l’iniziativa Bandiere Arancioni, la prima in Italia ad essere totalmente dedicata ai piccoli centri delle aree interne. Da allora la nostra Fondazione non ha mai smesso di porre un’attenzione speciale ai borghi, dedicandosi alla loro cura, tutela e valorizzazione e questo è un appuntamento importante per conoscere e vivere alcuni dei borghi più interessanti e, spesso, meno conosciuti”.

Arrivata alla sua quinta edizione, la Caccia ai Tesori Arancioni coinvolge 100 comuni in tutta Italia – da nord a sud – pronti ad accogliere migliaia di visitatori in un percorso a sei tappe che svela la più profonda e autentica identità del territorio e delle comunità che lo abitano.

Il programma, ogni anno sempre più ricco, prevede diversi filoni tematici scelti dai borghi per permettere di conoscere, in modo inusuale e divertente, il proprio comune: musicale – con tappe legate alla tradizione musicale del luogo – enogastronomico – per assaggiare le specialità che lo rendono un unicum – e in costume d’epoca e tradizionale, per rievocare e rivivere storie locali.

Fodisnovo – © Giacomo Fè

Gli eventi in Toscana

Tra gli appuntamenti da non perdere c’è “Luna Park Vintage” di Vicopisano, dove ogni punto sarà animato con giocolieri, domatori, imbonitori e saltimbanchi che coinvolgeranno i partecipanti in prove di abilità e prestigio. Sinalunga, invece, ospita negli stessi giorni la Fiera della Pieve. Organizzata tradizionalmente in onore della Madonna del Rosario, la Fiera richiama ogni edizione un grande numero di visitatori da tutto il territorio nazionale e anche quest’anno si snoderà nel suo storico percorso.

Chi ama i prodotti tipici può optare per il borgo di Monteverdi Marittimo e visitare la Mostra delle Miniere. Numerosi inoltre gli eventi collaterali previsti a Fosdinovo: “Arancione stellare” dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 17 osservazione del sole con telescopio solare; alle 15.30 “Premi Oskar “, spettacolo tutto da ballare, in scaletta classici dello ska giamaicano e inglese, rivisitazione di colonne sonore e pop hits e tanto altro; visita al castello con o senza aperitivo (su prenotazione e a pagamento); escursioni nel territorio (su prenotazione e a pagamento); visita alla cantina vinicola il Lavandaro (su prenotazione).

Il borgo di Casole ospiterà la quarta edizione di “Casole Vintage”, una festa molto apprezzata. Dalle 9:00 alle 19:00 saranno organizzati numerosi eventi: il mercato del vintage e il mercatino dei bambini, mostre d’arte, cibo da passeggio cucinato dalle contrade e dai ristoranti e bar, tanti giochi per bambini ed anche lo spettacolo di Magolatino.

Nell’abitato di Lari, i viaggiatori troveranno la rievocazione storica che vede come protagonista il Castello dei Vicari. All’interno delle sale del Castello si torna indietro di cinque secoli, dove alcuni personaggi si dedicheranno a rievocare azioni di cucina, cura e scrittura.

Come partecipare

Casciana Terme Lari, Caccia ai Tesori Arancioni

Partecipare è semplice: basta iscrivere la propria squadra su tesori.bandierearancioni.it, per vivere un viaggio unico, ispirato dalla visione che da sempre contraddistingue il Touring Club Italiano: riscoperta e valorizzazione dell’inestimabile patrimonio italiano, da tutelare e promuovere.

La Caccia ai Tesori Arancioni è aperta a tutti, bambini e adulti, ed è richiesta una donazione che andrà a sostenere i progetti del Touring Club Italiano, così da permettere alla Fondazione di continuare a prendersi cura dei piccoli centri delle aree interne del nostro Paese, valorizzandoli e accompagnandoli nel loro processo di rigenerazione.

Inoltre i partecipanti, al momento dell’iscrizione, potranno scaricare gratuitamente, dall’APP “Touring in Viaggio”, la nuovissima edizione della guida Borghi da vivere 2024 in formato e-book.

Informazioni sull’evento:

Tutti gli eventi nel calendario di
I più popolari su intoscana