Un tour alla scoperta del castello Malaspina e un mercatino di libri sulla storia antica di Monteverdi Marittimo; una passeggiata tra i tesori del collezionismo di Vicopisano e una visita al Parco di Pinocchio. Sono solo alcune delle attività proposte in occasione della Caccia ai tesori arancioni, l’iniziativa che coinvolge i paesi premiati dal Touring Club Italiano in programma domenica 8 ottobre.
La rassegna, giunta alla sua quarta edizione, invita a scoprire le piccole eccellenze dell’entroterra, attraverso percorsi unici che si snodano nel cuore dei borghi certificati con la Bandiera Arancione e che accompagnano i partecipanti – oltre 15.000 ogni anno – sulle tracce di storie, persone, monumenti e curiosità, custodite nei luoghi meno noti del nostro Paese.
I borghi toscani da scoprire
La più grande caccia al tesoro mai vista in Italia coinvolgerà contemporaneamente 100 borghi Bandiera Arancione. In Toscana sarà possibile partecipare a Casciana Terme Lari (PI), Casole d’Elsa (SI), Certaldo (FI), Collodi (PT), Montefollonico (SI), Vicopisano (PI) dove andrà in scena una speciale caccia in costume tradizionale, Fosdinovo (MS) e Monteverdi Marittimo (PI), con una caccia legata ai prodotti tipici locali e Montecarlo (LU) in cui ogni tappa sarà caratterizzata da un diverso accompagnamento musicale. In qualsiasi luogo scelto, una volta risolti gli indizi, verrà offerto a tutti un dono del territorio.
Come partecipare
Per partecipare alla Caccia ai tesori arancioni, aperta a tutti, adulti e bambini, è necessario iscrivere la propria squadra sul sito tesori.bandierearancioni.it e fare una donazione a importo libero, che andrà a sostenere i progetti del Touring Club Italiano così da permettergli di continuare la sua missione: prendersi cura dei piccoli centri nelle aree interne del nostro Paese, impegnandosi nella loro valorizzazione e accompagnandoli nel processo di rigenerazione.
Quest’anno, inoltre, per festeggiare i 25 anni dell’iniziativa Bandiere Arancioni, al momento dell’iscrizione, si potrà scaricare gratuitamente tramite l’apposita app la guida Borghi da vivere 2023 in formato e-book.