Enogastronomia/

BuyFood, l’agroalimentare in Toscana: azioni e strategie nel convegno del 21 ottobre. Segui la diretta

A Firenze si chiude la quarta edizione. Una giornata con istituzioni e operatori per capire il futuro del settore, dalla riforma europea delle indicazioni geografiche all’andamento economico della produzione certificata regionale

Buy Food Toscana 2022 – ph Ilaria Costanzo

Il settore agroalimentare vive un periodo complesso, tra aumenti dei prezzi delle materie prime e cambiamenti climatici. All’orizzonte si vedono riforme importanti e fondi da investire in maniera strategica e lungimirante. L’edizione 2022 di BuyFood ha puntato un cono di luce sul presente, ma soprattutto sul futuro del settore della produzione agricola certificata regionale. Dopo la due giorni di incontri (l’11 e 12 ottobre) tra le 73 aziende toscane coinvolte e gli oltre 50 importatori internazionali, arriva il momento della riflessione e dell’azione programmata. Con questo obiettivo il 21 ottobre Buy Food (organizzato dalla Regione Toscana, con la Camera di Commercio di Firenze e con l’organizzazione di PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana) si chiude con un convegno dal titolo “L’agroalimentare in Toscana. Le sfide della qualità tra riforme europee, sostegni nazionali e comunicazione”, a partire dalle 10.30 a Firenze, nell’audotorium Sant’Apollonia. Conduce e modera la giornalista Simona Bellocci.

Segui la diretta

La riforma europea delle indicazioni geografiche

Tra le azioni che più di altri impatteranno sulle produzioni Dop e Igp c’è in corso una riforma della regolamentazione europea sulle Indicazioni geografiche. Ne parlerà l’onorevole Paolo De Castro, membro effettivo della commissione per Agricoltura e sviluppo rurale nel Parlamento europeo e relatore della legge, che in un video messaggio presenterà i punti cardine del testo unico che si va definendo. Interverrà il presidente della Regione Toscana, Eugenio Giani, la vicepresidente della Regione e assessora all’agroalimentare, Stefania Saccardi, poi Angelo Corsetti, della Camera di Commercio di Firenze e direttore Coldiretti Toscana, Oreste Gerini, della direzione generale del Ministero che illusterà gli interventi a sostegno e Francesca Alampi, di Arepo. Sul tavolo anche la proposta sull’etichettatura degli alimenti, la Front of Pack Nutritional Labelling in cui alcune categorie di alimenti sono indicati come fonte di problemi per la salute.

La giornata sarà anche l’occasione per fare il punto sull’andamento economico dei prodotti di qualità, tramite una approfondita ed ampia lettura di Ismea. In programma anche una sessione dedicata alle strategie digitali di valorizzazione dei prodotti ad opera dei consorzi, con la presentazione di alcuni tra i trend di settore più innovativi, buone pratiche e strumenti di promozione in ambito regionale e non solo. Ne discuteranno: Francesco Palumbo, direttore di Fondazione Sistema Toscana, Mirko Lalli, di Data Appael Company, Jessica Cani, food writer, e Luisanna Messeri, cuoca e autrice. Le conclusioni sono a cura di Roberto Scalacci, direttore della direzione agricoltura della Regione Toscana.

Spazio poi ai festeggiamenti per celebrare i 10 anni della Cinta senese Dop e i 20 anni del Fagiolo di Sorana Igp.

I più popolari su intoscana