Scoprire e gustare le bontà enogastronomiche viaggiando a bordo di un bus. Obiettivo? Valorizzare le potenzialità del turismo esperienziale in tutte le aree della Toscana in un modo inedito e originale
Si chiama “Scopri l’Italia che non sapevi -Viaggio Italiano” il progetto di promozione turistica delle Regioni Italiane parte del Piano di Promozione Nazionale 2022 del Ministero del Turismo. Tra le attività previste c’è “Aromi d’Italia“, progetto ideato e realizzato dalla Regione attraverso Toscana Promozione Turistica in veste di capofila, per raccontare l’identità gastronomica attraverso due azioni: un bus-ristorante di ultima generazione attrezzato con tutti i comfort ed un kit olfattivo come strumento originale di promozione .
Nello specifico il bus enogastronomico collegherà Pisa e Livorno. Durante ogni tappa interverranno giornalisti e influencers selezionati tra i partecipanti all’Italy Ambassador Awards, e ci sarà una degustazione, a cura della Federazione Italiana Cuochi, di un piatto regionale dove sarà esaltato l’aroma ‘simbolo’ del territorio.
Il progetto, come ha spiegato il direttore di Toscana Promozione Turistica Francesco Tapinassi, ha puntato infatti alla costruzione di un kit di aromi italiani, uno per regione, che rappresentassero l’essenza olfattiva di ciascuna.
Per la Toscana l’aroma selezionato è il Pane toscano DOP. I piatti proposti nella tappa toscana sono stati la pappa al pomodoro, il coniglio ripieno al profumo di finocchietto e la Torta coi Becchi di Lucca.
“Tra le prime motivazioni di viaggio che fanno scegliere la Toscana – ha sottolineato l’assessore a turismo ed economia Leonardo Marras – l’enogastronomia ha un ruolo sempre più cruciale. Da noi i turisti trovano tutto quello che cercano, e gli ospiti del bus di “Aromi d’Italia” potranno efficacemente sperimentarlo e testimoniarlo” .