Un servizio rivolto ai giovani tra 16 ei 26 anni, residenti nel Comune di Greve in Chianti, con l’obiettivo di far vivere il sabato sera in sicurezza ai tanti ragazzi e ragazze che desiderano passare qualche ora di divertimento a Firenze. Così è nata l’idea da parte dell’amministrazione comunale di mettere a disposizione – su prenotazione – un bus che possa accompagnare tanti giovani dal Chianti nel capoluogo toscano, sia per un ballo in discoteca, sia per una serata al cinema o in teatro. Così questa sera alle ore 21.30, il mezzo sarà pronto a ripartire da piazza Bucciarelli, cuore di Panzano in Chianti, attraversare Greve e alcune delle località posto lungo la Sr 222, come Greti, Chiocchio, Strada in Chianti, Martellina, per raggiugere Firenze.
“Questa sera torneremo ad un orario anticipato, le 1.30 da piazza Beccaria – ha spiegato l’assessore comunale di Greve in Chianti alle Pari Opportunità Maria Grazia Esposito – per dare modo ai nostri ragazzi di variare l’opportunità di divertimento. Il bus è un servizio, non solo un mezzo di trasporto, che dà una risposta ai ragazzi e ai genitori, non più costretti ad alzarsi nel cuore della notte per andare a riprendere i figli”.
L’idea del Comune è quella non solo di garantire un viaggio di andata e ritorno in sicurezza ma svolgere un lavoro di informazione e prevenzione per l’adozione di comportamenti corretti da parte dei giovani, grazie al supporto di un’educatrice della Cooperativa La Stadera, che accompagnerà i ragazzi nel percorso da Greve alla città.
L’educatrice si occuperà anche di ricontattare il gruppo per indicare l’ora di arrivo alla fermata specifica di salita. Le fermate sono piazza Bucciarelli a Panzano, la biblioteca comunale di Greve in Chianti, la località Greti all’altezza dell’asilo nido, il Circolo Arci di Chiocchio, piazza Landi a Strada e il parcheggio della località Martellina.