Si chiama ‘eCitaro’ ed è il bus elettrico ‘zero emissioni’ realizzato da Mercedes e attivo a Firenze da ieri fino al prossimo 2 marzo: si tratta di fatto di una sperimentazione del mezzo su gomma di 12 metri che potrà essere ‘testato’ anche dai cittadini gratuitamente.
eCitaro è messo a disposizione dalla casa produttrice per consentire ad Ataf Gestioni (Gruppo FS Italiane) e, più in generale a Busitalia (Gruppo FS Italiane), di verificare le prestazioni e l’uso del mezzo in un contesto urbano: un vero e proprio test tecnico sul campo.
Durante questo periodo, eCitaro circolerà ogni mattina in aggiunta agli altri autobus in servizio nell’area Metropolitana di Firenze secondo uno schema prefissato. Il lunedì sarà in circolazione sulla linea 1, il martedì sulla linea 6, il mercoledì sulla linea 14, il giovedì sulla linea 17, il venerdì sulla linea 20, il sabato sulla linea 23 e la domenica sulla linea 32.
Dopo questa iniziativa ne seguiranno altre: Ataf Gestioni e Busitalia infatti intendono sperimentare sul campo diverse tipologie di veicoli elettrici che di fatto rappresentano una svolta sul versante della mobilità sostenibile: un’importante quota di investimenti per il rinnovo della flotta di Busitalia e delle sue aziende partecipate sarà dedicata a questa tipologia di mezzi.