Sarà Cross-Travel il filo conduttore della 17ª edizione di BTO – Be Travel Onlife, l’evento di riferimento in Italia su turismo digitale e innovazione. L’appuntamento, in programma alla Stazione Leopolda di Firenze l’11 e 12 novembre 2025, è promosso da Regione Toscana insieme a Camera di Commercio di Firenze e organizzato da Toscana Promozione Turistica, PromoFirenze e Fondazione Sistema Toscana.
Il tema è stato svelato in occasione dell’incontro del nuovo Advisory Board di BTO riunitosi lunedì 24 marzo nel capoluogo toscano.
Il nuovo tema

Cross-Travel è il concetto che accompagnerà la rassegna, individuato per descrivere e analizzare l’evoluzione del turismo del futuro. Come ha spiegato il direttore scientifico della manifestazione, Francesco Tapinassi, all’apertura dei lavori del nuovo Advisory Board, la riflessione che ha portato all’espressione chiave di BTO2025 parte dai nuovi scenari che stiamo vivendo, caratterizzati da un approccio competitivo nel turismo.
In quest’ottica diventa indispensabile pensare a un modello che si adatti alle esigenze del viaggiatore contemporaneo, curioso, poco affezionato a brand e ad esperienze omologanti, facendo emergere il profilo di un viaggiatore multitasking, che utilizza sempre più e sempre meglio la tecnologia e che pretende di essere stupito da nuove tendenze, località, strumenti.

BTO 2025 indagherà il concetto di Cross-Travel anche sotto gli aspetti più umani, come incontro di culture, persone, sapori, identità. Cross-Travel inteso come trasversalità delle competenze di marketing, come connessioni di territori e semplificazione dei processi.
I 4 topic di BTO

Cross-Travel è anche il punto di partenza per sviluppare i programmi dei 4 topic (Destination, Digital Innovation and Strategy, Food and Wine Tourism e Hospitality).
In Destination si discuterà di come plasmare un approccio ibrido in cui i confini tra viaggio, innovazione e vita quotidiana, tra turisti e residenti, possano essere sempre più fluidi; nel percorso dedicato a Digital Innovation and Strategy si rifletterà su come scegliere e utilizzare una tecnologia che non solo connetta ma crei valore aggiunto per l’intero ecosistema turistico; Food and Wine Tourism offrirà gli strumenti per sviluppare approcci innovativi che integrino turismo, enogastronomia, digitale e sostenibilità, offrendo esperienze autentiche e rispettando il territorio; il topic Hospitality spiegherà come collegare il settore ricettivo con altre realtà (cultura, tecnologia, sostenibilità, wellness, coworking) per offrire esperienze più ricche e personalizzate.
Altre novità di BTO 2025
Tra le novità, la nuova Call for Speech che aprirà le porte della Stazione Leopolda a nuove idee, contaminazioni e persone. BTO desidera ospitare interpretazioni originali del tema Cross-Travel, proposte creative e innovative, non presentate ad altri eventi o convegni e che possano arricchire il palinsesto dei 4 topic.
Mentre sarà una conferma, dopo il grande successo delle ultime edizioni, la Call for Young Speakers aperta a studenti e giovani professionisti per dare spazio alle nuove generazioni e guardare il futuro del turismo con gli occhi di chi quel futuro lo costruirà.