BTO, buy tourism online, l’evento che da tredici anni in Italia mette insieme innovazione e turismo, inizia a svelare le proprie carte anticipando alcune delle novità che interesseranno l’edizione 2021.
In attesa del programma definitivo che sarà presto online in un sito nuovo di zecca, frutto di un lavoro collettivo pensato per rispondere alle necessità delle imprese e dei territori per affrontare le sfide del settore, sono state anticipate le date e le location della tredicesima edizione, un’edizione al passo con i tempi che si preannuncia ricca di spunti e di idee.
Le date e le location di BTO
L’edizione 2021 si terrà dal 24 al 30 novembre una settimana di appuntamenti imperdibili per tutti coloro che si occupano di turismo, per passione, per studio o per mestiere.
L’apertura avrà una location d’eccezione: il salone dei Cinquecento di Palazzo Vecchio, mentre il 25 e il 26 si sposterà nella sede di Nana Bianca. Infine, gli incontri del 29 e il 30 novembre si svolgeranno presso la Camera di Commercio di Firenze, a due passi dagli Uffizi e da Ponte Vecchio .
BTO sarà “onlife”
Quest’anno BTO sarà BTO – Be Travel Onlife, a spiegare il concetto il direttore scientifico di BTO2021, Francesco Tapinassi: “Una scelta che parte dalla consapevolezza che l’online non può essere più concepito come un canale a sé stante in un mondo iperconnesso, ma come parte integrante del nostro modo di essere, comunicare ed interagire con il mondo del viaggio. Tra i numerosi strumenti a nostra disposizione la strategia diventa determinante, l’essere (be) più che il pensare.
Da qui l’Onlife, e cioè la capacità di adattamento e del sapersi costruire una zattera mentre si nuota nella corrente, diventa la chiave per affrontare il nuovo decennio e la fase complessa della gestione della pandemia” .
BTO diventa ibrido
Presenza e online. Una formula ibrida che coniuga le esigenze del momento con quelle dell’iniziativa. Il Day One in Palazzo Vecchio sarà in presenza ma verrà trasmesso anche in diretta streaming.
Seguiranno 4 giorni pensati “virtual” ma anche con la possibilità “real” per chi volesse venire a Firenze.
Quattro i percorsi tematici di BTO2021 che declineranno il focus sull’Onlife in oltre 80 appuntamenti e che connoteranno ciascuno una giornata della BTO week: Il 25 novembre sarà il digital innovation day, il 26 novembre il destination day, il 29 novembre il food and wine tourism day, il 30 novembre l’hospitality day.
Un mondo senza attrito
Come ogni anno è stato scelto il filo rosso della nuova edizione: per il 2021 sarà “New Frictionless World”, letteralmente “Un mondo senza attrito”.
Dopo le parole di Mark Zuckerberg il concetto di Frictionless, e cioè della semplificazione della user experience, è divenuto sinonimo di facilitazione. La semplificazione è un processo complesso che richiede il massimo impegno, avendo come focus l’esperienza di colui che userà la piattaforma. Proprio nel settore del turismo, in particolare quello italiano caratterizzato da una grande molteplicità di attori, Frictionless potrebbe indicare un nuovo metodo di lavore sviluppando progettazione, realizzazione e messa a disposizione di esperienze, viaggi, offerte e pacchetti pensati per i viaggiatori.