Viaggi /

A Siena riapre il percorso sotterraneo dei Bottini: alla scoperta dell’antica rete di acquedotti

Dal mese di dicembre 2022 torna percorribile a piedi il tratto lungo circa 320 metri che dalla Biblioteca Comunale degli Intronati arriva fino a Fonte Gaia. Il percorso potrà essere visitato con capienza ridotta (massimo 10 persone) e in totale sicurezza

I “Bottini” sono una rete di acquedotti sotterranei che alimentano ancora oggi le fonti storiche di Siena.

Data la sua posizione collinare e la mancanza di importanti corsi d’acqua, Siena ha sempre dovuto ricorrere a scelte alternative per l’approvvigionamento di un bene primario come l’acqua.

La roccia tenera e tufacea, su cui sorge, ha permesso di scavare un ingegnoso sistema di cunicoli che si estendono per circa 25 chilometri, che oggi è possibile percorrere a piedi, dove l’acqua piovana dal “gorello” (un piccolo canale alla base del camminamento) scorre fino a raggiungere le fonti storiche.

Due sono i rami principali dei bottini: quello più antico il Bottino maestro di Fontebranda, che si trova a notevole profondità e che da Fontebecci porta l’acqua fino alla Fonte di Fontebranda, e il Bottino maestro di Fonte Gaia, realizzato intorno al 1300, che alimenta, la fonte di Piazza del Campo, Fonte Gaia e anche altre fonti minori.

I bottini di Siena da dicembre tornano percorribili a piedi

Dal mese di dicembre 2022 torna percorribile a piedi il tratto lungo circa 320 metri che dalla Biblioteca Comunale degli Intronati arriva fino a Fonte Gaia.

Il percorso potrà essere visitato con capienza ridotta e sotto controllo per evitare di deteriorare il prezioso patrimonio dell’antico acquedotto senese grazie a un progetto portato avanti dal Comune di Siena, in collaborazione con la Soprintendenza archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Siena, Arezzo e Grosseto e i Vigili del Fuoco di Siena.

Per rendere il percorso totalmente sicuro sono stati istallati nuovi sistemi di allarme, l’amministrazione comunale, ha istallato diversi pulsanti Sos collegati ad operatori addestrati che rispondono da remoto e che, in caso di necessità, possono assicurare un pronto intervento. Il sistema è stato testato nei giorni scorsi.

Le visite guidate che torneranno ad essere effettuate in collaborazione con l’associazione “La Diana”, prevedono un massimo 10 persone a visita.

Costo del biglietto venti euro intero, dieci ridotto (ragazzi da 11 a 19 anni – over 65 – studenti e residenti nel Comune di Siena); gratuito per le scuole del Comune di Siena e bambini sotto 11 anni.

Il calendario delle visite guidate per il mese di dicembre

Venerdì 2 dicembre ore 9 ingresso Piazza il Campo – ore 10.30 ingresso Biblioteca; sabato 3 dicembre ore 9 – ore 10.30 – ore 15.30 con ingresso sempre da Piazza il Campo; domenica 4 dicembre ore 10.30 ingresso Piazza il Campo; venerdì 9 dicembre ore 9 ingresso Piazza il Campo – ore 10.30 ingresso Biblioteca; sabato 10 dicembre ore 9 – ore 10.30 – ore 15.30 con ingresso sempre da Piazza il Campo; domenica 11 dicembre ore 10.30 ingresso Piazza il Campo; venerdì 16 dicembre ore 9 ingresso Piazza il Campo – ore 10.30 ingresso Biblioteca; sabato 17 dicembre ore 9 – ore 10.30 – ore 15.30 con ingresso sempre da Piazza il Campo; domenica 18 dicembre ore 10.30 ingresso Piazza il Campo; venerdì 23 dicembre ore 9 ingresso Piazza il Campo – ore 10.30 ingresso Biblioteca; sabato 24 dicembre ore 9 – ore 10.30 con ingresso sempre da Piazza il Campo; venerdì 30 dicembre ore 9 ingresso Piazza il Campo – ore 10.30 ingresso Biblioteca; sabato 31 dicembre ore 9 – ore 10.30 con ingresso sempre da Piazza il Campo.

Come prenotarsi e acquistare i biglietti

Dal 24 novembre 2022 sarà possibile l’acquisto on line degli ingressi direttamente dal seguente link: https://siena.b-ticket.com/ticketshop/webticket/timeslot?tsproduction=45 .

A partire dal 24 novembre 2022 sarà inoltre possibile effettuare la prenotazione tramite il Servizio Sistemi Informatici del Comune di Siena inviando una e-mail all’indirizzo ticket@comune.siena.it indicando il numero dei partecipanti recapito telefonico, giorno della visita oppure telefonando dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 13.00 ai numeri 0577/292614-15.

Le prenotazioni effettuate tramite i Servizi Informatici del Comune di Siena saranno gestite dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 13,00 e dovranno essere saldate anticipatamente secondo le modalità che verranno comunicate al momento della prenotazione.

Visita ai bottini di Siena
I più popolari su intoscana