Borse di studio per quasi 15.000 studenti universitari iscritti agli atenei della Toscana, di cui 2.000 provenienti dall’estero. Sono questi infatti i numeri di chi è risultato idoneo nella graduatoria provvisoria per l’assegnazione della borsa, che sarà erogata dall’ente per il diritto allo studio universitario (Dsu).
Oltre 20mila le domande per le borse di studio
Al bando ordinario erano state presentate 20.138 domande, con un incremento di 278 domande rispetto all’anno accademico precedente. Presso gli uffici Dsu di Firenze ne sono arrivate 7.236, 8.317 in quelli di Pisa e 4.585 in quelli di Siena.
“La Toscana continua ad investire sulle giovani generazioni permettendo di raggiungere il massimo livello di istruzione a chi non se lo potrebbe permettere – commenta il presidente dell’azienda per il Diritto allo Studio Marco Moretti – con una percentuale di borsisti fra le più alte d’Italia. Questo grazie alle risorse della Regione, che consentono un costante aumento e riqualificazione dei servizi di supporto allo studio“.
7.000 i fuori sede che hanno chiesto il posto alloggio
Degli idonei, circa 7.000 fuori sede hanno fatto richiesta di posto alloggio gratuito nelle residenze universitarie, presenti nelle città della regione sede di università. La graduatoria definitiva è prevista per il 30 novembre.
Inoltre al totale degli studenti ammessi in graduatoria per la borsa di studio, si spiega, si aggiungono circa 550 studenti da inserire nella graduatoria introdotta in conseguenza dell’emergenza Covid.