“Coraggio Toscana!”, questa l’esortazione del governatore della Regione Eugenio Giani che stamani ha annunciato sui social i nuovi casi odierni, in tutto 523 su 7.909 test di cui 5.782 tamponi molecolari e 2.127 test rapidi. Il tasso dei nuovi positivi è 6,61% (12,1% sulle prime diagnosi). Il presidente della Toscana ha chiesto ai cittadini di tenere alta l’attenzione. “Continuiamo a portare sempre la mascherina – ha ricordato – e restiamo responsabili”.
I dati di domenica 7 febbraio 2020
Nella giornata di domenica sono 668 i risultati positivi al corona virus in Toscana, (658 confermati con tampone molecolare e 10 da test rapido antigenico). I nuovi casi sono lo 0,5% in più rispetto al totale del giorno precedente. I guariti crescono dello 0,4% e raggiungono quota 123.860 (89,4% dei casi totali). I ricoverati sono 758 (6 in più rispetto a ieri), di cui 108 in terapia intensiva (1 in meno). Sono invece 22 i decessi registrati: si tratta di 17 uomini e 5 donne con un’età media di 78,7 anni.
Chiusi zona rossa: parte la campagna ‘Territori sicuri’
Screening di massa a Chiusi, la cittadina in provincia di Siena, inserita in zona rossa per l’aumento di casi da corona virus. Giani proprio ieri ha fatto un sopralluogo ed ha incontrato il sindaco Juri Bettolini. “Sono contento di aver visto come nella serata si era completato il posizionamento delle quattro postazioni mobili che consentiranno – ha ricordato il presidente della Regione – un esame di tampone record perché coinvolgerà in sei giorni circa cinquemila cittadini. Tanti sono quelli che hanno aderito e questo ci porterà ad avere il quadro esatto della diffusione del virus che ha stimolato la nostra attenzione per i casi di varianti brasiliana e sudafricana”.
Vaccinazioni, le prenotazioni riprendono dal 9 febbraio
Intanto ripartiranno dal 9 febbraio, a partire dalle ore 14, le agende per prenotare il vaccino anti Covid per tutti gli operatori sanitari e socio-sanitari che abbiano già effettuato la pre-adesione. La disponibilità di posti – spiegano dalla Regione – sarà subordinata alla tempistica e al quantitativo di dosi di vaccino che saranno effettivamente fornite.
Le somministrazioni fino al 7 febbraio sono state 150.233, di cui 21.948 in RSA.