Enogastronomia/

Bolgheri Divino: oltre mille wine lovers per la prima degustazione diffusa

L’evento organizzato dai produttori del consorzio ospitato tra le sale del Castello di Castagneto e il Frantoio Carducci

Bolgheri DiVino 2022 – Torre Donoratico-2467

Oltre mille wine lovers, 150 vini e 62 aziende produttrici, 90 sommeliers Fis/Fisar e una pattuglia di giornalisti e wine expert hanno acceso “Bolgheri Divino“. Questi i numeri dell’edizione 2022 dell’anteprima del Bolgheri Superiore nel paese reso immortale dai versi di Giosuè Carducci.

Bolgheri DiVino 2022 – Guppo produttori e giornalisti Torre Donoratico – Foto Linda Vukaj

L’evento, organizzato dal Consorzio del Bolgheri e Bolgheri Sassicaia DOC, ha aperto per la prima volta le degustazioni diffuse al Castello di Castagneto e al Frantoio di Carducci anche al pubblico. L’iniziativa dei produttori del Consorzio, in collaborazione con Scaramuzzi Team di Firenze, ha avuto una risposta entusiasta.

Bolgheri DiVino 2022 – Torre Donoratico

Il weekend è iniziato venerdì 2 settembre con una degustazione tecnica della annata 2020 – in uscita a primavera 2023 – riservata alla stampa. Suggestiva la location: la Torre di Donoratico. Un luogo simbolico per il territorio e per la famiglia Della Gherardesca. La serata si è conclusa con la cena campestre allestita da Guidi Lenci nei prati e tra le vigne alle pendici della Torre.

Bolgheri DiVino 2022 – Castello Castagneto Carducci

Sabato 3 e domenica 4 settembre tra il Borgo ed il Castello di Castagneto Carducci una folla di appassionati ha “invaso” le strade della rocca per partecipare alle degustazioni diffuse. Per molti c’è stata anche l’occasione di passeggiare sugli spalti del Castello e visitare in anteprima il futuro museo dell’olivo.

Bolgheri DiVino 2022 – Castello Castagneto Carducci
I più popolari su intoscana