Mancano poche ore ormai al Coronation concert di domenica 7 maggio. Andrea Bocelli salirà sul palco di Windsor nel live in onore di Carlo III d’Inghilterra. Il cantante toscano si conferma l’artista più amato dalle case reali d’Europa: alcune settimane fa la visita a Firenze di Alberto di Monaco alla sede dell’associazione benefica fondata dal tenore.
Un anno fa l’esibizione al Giubileo della regina Elisabetta. Ora un duetto già destinato a entrare nella storia per l’incoronazione di Carlo III. Frutto di una richiesta giunta direttamente dalla Corona inglese.
Il nome di Andrea Bocelli figura nell’elenco degli artisti chiamati ad esibirsi. L’unico italiano presente sul palco allestito nel parco del castello di Windsor. Ad esibirsi con lui la cantautrice britannica Freya Ridings, accompagna dal pianista e compositore Alexis French, il cantautore Olly Murs e il re dei musical Andrew Lloyd Webber. Durante la serata si esibirà il Coronation Choir, composto da professionisti e dilettanti in arrivo da ogni parte del Regno Unito.
A giugno 2022 in occasione del Giubileo di platino della regina Elisabetta aveva intonato il “Nessun dorma” dalla Turandot di Giacomo Puccini. Un momento molto toccante in occasione dei festeggiamenti per i 70 anni di regno di Elisabetta II. In verità non la prima esibizione in onore della sovrana come testimoniano video, articoli e foto.
La prima volta con Carlo III e Biden
Andrea Bocelli, insieme ai figli Matteo e Virginia, si era già esibito pure davanti a re Carlo III e la regina consorte Camilla, in occasione del primo omaggio ad Elisabetta II. I tre artisti avevano partecipato all’annuale Festival of Remembrance, alla Royal Albert Hall nel novembre 2022.
A Natale di due anni fa invece risale l’esibizione alla Casa Bianca. Andrea Bocelli con i figli Matteo e Virginia avevano cantato nello storico speciale natalizio che ogni anno organizza la PBS, In performance at the White Christmas: Spirit of the season. La loro esibizione aveva commosso il presidente Joe Biden e la first lady Jill Biden.
“Un grande onore per me”
“Sono grato per quest’ultimo inestimabile privilegio: prestare la mia voce alla colonna sonora di un evento che già promette di essere un’occasione storica – ha dichiarato Andrea Bocelli -. Ho cantato per Sua Maestà la regina Elisabetta II molte volte in passato, ed è un grande onore essere chiamato ad esibirsi per l’incoronazione di re Carlo III in un giorno atteso con ansia da tutto il mondo”.
Bocelli non nasconde l’emozione di tornare a calcare un palco così prestigioso con tanti colleghi famosi. “La mia gioia è resa ancora più grande dalla straordinaria selezione di artisti che calcheranno le stesse tavole e dalla possibilità di eseguire un duetto dell’iconico “You’ll Never Walk Alone” con il mio caro amico Bryn Terfel. Questo pezzo unitivo è capace di scaldare il cuore della grande folla, una dichiarazione d’amore e di solidarietà condivisa” conclude.