Brando, 9 anni, acceso sostenitore della squadra del Calcio storico fiorentino dei Rossi, ha sempre voluto salire sulla Cupola del Duomo di Firenze ma ha difficoltà a camminare. Non avrebbe mai potuto percorrere i quasi 500 scalini, e così i calcianti di Santa Maria Novella si sono offerti di portarlo in spalla fino alla cima della cattedrale per esaudire il suo desiderio.
Grazie alla disponibilità dell’Opera di Santa Maria del Fiore, alle 8 è stato eccezionalmente aperto l’accesso alla Cupola del Brunelleschi e Brando è stato portato sulle spalle dai calcianti che si sono alternati nella lunga salita. Ad accompagnare la visita i genitori del bambino con il fratello del piccolo, il presidente del Calcio storico fiorentino Michele Pierguidi, e dirigenti del Colore Rosso.
“Anch’io ho salito con loro tutti i gradini e, per ora, sono ancora vivo – scherza Michele Pierguidi, presidente del Calcio Storico Fiorentino – Questa è Firenze. Questi sono i Rossi di Santa Maria Novella. Questo è il Calcio in Costume. Viva Fiorenza e viva Brando“.
Plauso per l’iniziativa del sindaco di Firenze Dario Nardella: “Viva la Firenze solidale, quella uguale per tutti, dal cuore grande e dall’animo d’oro – scrive su Facebook -. Fiero di essere il sindaco di questa città“.