Cala il sipario sull’edizione 2024 di Lucca Comics & Games, cinque giorni lungo il filo rosso del maestro Giacomo Puccini che è stato reinterpretato nei tre manifesti dal sensei giapponese Yohitaka Amano. Una manifestazione che ha portato a Lucca appassionati da tutta Italia del mondo del fumetto, del cinema, dei videogiochi, cosplayer e famiglie. Tantissimi gli artisti e artiste provenienti dal tutto il mondo che hanno potuto incontrare e interagire con il pubblico con eventi esclusivi e momenti magici che solo nella cornice di Lucca Comics & Games possono realizzarsi.
I numeri
Non solo i freddi numeri danno l’idea del successo, o meno, di un festival come Lucca Comics & Games, certo è che quest’anno segna una svolta per Lucca di cui l’organizzazione dovrà tenere conto. Se guardiamo ai biglietti venduti per questa edizione sono stati oltre 275mila i ticket staccati, nessuno dei cinque giorni è andato sold out, solo nella giornata di sabato 2 novembre ci siamo avvicinati al target degli 80mila biglietti, tetto massimo. Nel 2023 furono quasi 315mila i biglietti venduti, mentre nel 2022, anno della ripresa dopo il covid, furono quasi 320mila. Stiamo parlando quindi di 40mila biglietti venduti in meno rispetto alle passate edizioni. Numeri che hanno reso la manifestazione più vivibile ma le criticità per una macchina così complessa e variegata restano. Le lunghe code ai padiglioni ci sono sempre state, anche quasi due ore per entrare nel padiglione Lego, Nintendo o Pokemon, dove era possibile acquistare prodotti, senza nessuna vera esclusiva per la manifestazione. Scarsa l’offerta di prodotti esclusivi per Lucca Comics & Games, fino a qualche anno fa la manifestazione toscana era l’occasione per accaparrarsi pezzi unici e creati ad arte per Lucca Comics, ora il fenomeno delle variant è cresciuto al punto tale che vengono realizzate in tirature maggiori e distribuite in tutte le librerie e fumetterie. A tutto questo si aggiungono i rivenditori di merce contraffatta (acquistata probabilmente sui noti ecommerce cinesi) e gli stand con magliette e stampe senza diritti o licenza, il tutto accanto a chi invece è autorizzato nella rivendita dei prodotti ufficiali dai costi ben diversi. Il meccanismo di prenotazione degli eventi e firmacopie, tramite Eventbrite non è stato sempre agevole, anzi ha lasciato molti scontenti sia per l’impossibilità di poter incontrare il proprio artista preferito e perchè molti ticket sono finiti in vendita su Ebay. Anche i parcheggi, con le zone di sosta aumentate ma dal prezzo non così accessibile (dai 20 ai 25 euro al giorno) non hanno evitato il fenomeno della sosta selvaggia. L’offerta dei treni è stata aumentata, ma non sono mancati i ritardi e i guasti sulla linea che hanno allungato i molto i tempi per arrivare a Lucca con questo mezzo.
Il numero dei biglietti venduto, non è l’unico numero da guardare. Ai biglietti venduti, si aggiunge infatti il gruppo di tutti i professionisti che a vario titolo si sono accreditati per rendere unica questa manifestazione, oltre 16.000. Presenze che sono naturalmente molte di più, e che ora sono difficili da quantificare, considerando anche le vaste aree gratuite di LC&G 2024: il Family Palace presso il Real Collegio di Lucca; la Self Area, dedicata alle realtà indipendenti; l’Area Pro, che favorisce l’incontro tra gli aspiranti fumettisti e gli editori alla ricerca di nuovi talenti; il padiglione San Romano, dedicato all’esposizione delle tavole originali; la passeggiata lungo le mura urbane frequentata da tantissime persone e cosplayer; IMT Library – Game Science, con due aree didattico-scientifiche; il Giardino degli Osservanti, con il Community Village e l’area Cosplay; tutte le mostre prodotte e organizzate da Lucca Comics & Games, ben 14 accessibili liberamente ai visitatori per tutto il periodo del festival.
Oltre 900 ospiti hanno reso possibili ben 1.585 appuntamenti tra incontri, dibattiti, laboratori, workshop, sessioni di gioco, showcase e il ricco programma di anteprime ed eventi tra cinema e serie TV dell’Area Movie a cura di QMI; un programma enorme concentrato in cinque giorni che rendono l’offerta di Lucca Comics & Games unica nel suo genere. 13 i Paesi e le aree geografiche di provenienza dei corrispondenti esteri che hanno coperto l’evento: Francia, Svizzera, Polonia, Austria, Regno Unito, Stati Uniti, Francia, Brasile, Spagna, Russia, Canada, Balcani e Medio Oriente; 660 gli espositori che hanno strutturato e animato con la loro offerta editoriale questa edizione; più di 400.000 visualizzazioni e oltre 150.000 gli spettatori unici che hanno partecipato a Lucca Comics & Games da remoto attraverso le dirette del Live Show su Twitch.
Prossimi appuntamenti
Così come le idee restano sempre in movimento, anche Lucca Comics & Games non si ferma mai. Tra dieci giorni esatti, alla Fabbrica del Vapore di Milano, sarà inaugurata Amano Corpus Animae, la più grande esposizione mai realizzata in Europa per celebrare l’arte del maestro Yoshitaka Amano, autore dei tre poster di questa edizione, con oltre 130 opere originali provenienti dai suoi studi di Tokyo per raccontare la storia dell’animazione e dell’intrattenimento mondiale, da Tatsunoko a Final Fantasy, passando per Vogue; un percorso fatto di pura arte visiva e narrativa che porta generazioni diverse in un unico luogo, dal 13 novembre 2024 al 1° marzo 2025.
Ci sono poi gli appuntamenti in collaborazione tra Lucca Comics & Games e “La Toscana delle Donne”, la rassegna della Regione Toscana dedicata alla sensibilizzazione contro la violenza sulle donne, si aggiunge infatti la collaborazione con Lucca Comics & Games che curerà una mostra esclusiva, dove Alice Milani, Rita Petruccioli e Margherita Tramutoli in arte La Tram, tre tra le più note fumettiste italiane, interpretano il tema di questa terza edizione “Il Viaggio”. Le artiste realizzeranno tre opere durante la serata inaugurale della manifestazione, sabato 16 novembre al Teatro del Maggio fiorentino. Gli originali andranno a impreziosire il percorso espositivo che sarà inaugurato il 21 novembre e, una volta terminata la mostra, saranno battuti all’asta. Tutto il ricavato sarà destinato a sostenere progetti di aiuto alle donne.
L’appuntamento con Lucca Comics & Games si rinnova poi nel 2025 da mercoledì 29 ottobre a domenica 2 novembre.