Enogastronomia/

Benvenuto Brunello sempre più formato esportazione

Si parte da Montalcino con 119 cantine e 310 etichette pronte all’assaggio. Si prosegue con 9 città estere fino al Brunello day il 28 novembre

Benvenuto Brunello

Benvenuto Brunello sempre più formato esportazione. Per l’edizione 2023 sono 119 le cantine e 310 le etichette pronte all’assaggio. Un centinaio tra giornalisti, operatori, wine educator e perfino 6 Master of wine. La 32esima edizione di Benvenuto Brunello è in programma dal 17 al 28 novembre. Dieci giorni di degustazioni partendo da Montalcino per atterrare poi in 9 città estere.

La manifestazione organizzata dal Consorzio del vino Brunello di Montalcino, ormai appuntamento fisso per l’autunno, si tiene per il secondo anno consecutivo dal Chiostro Sant’Agostino. In anteprima la degustazione del Brunello 2019 e della Riserva 2018 affiancati nei tasting dal Rosso di Montalcino 2022 e dagli altri due vini della denominazione, il Moscadello e il Sant’Antimo.

La stampa da tutto il mondo a Montalcino

Il weekend di metà novembre – già sold-out – è dedicato alla stampa nazionale e internazionale. Sono oltre 70 i giornalisti di settore e non selezionati tra italiani ed esteri provenienti da Stati Uniti, Canada, Corea del Sud, Brasile e Israele mentre Inghilterra, Svezia, Danimarca, Norvegia e Olanda rappresentano l’Europa.

A questi si aggiungono i circa 20 operatori tra giornalisti, wine expert, buyer e wine educator stranieri individuati dalla speciale attività di incoming in collaborazione con la Vinitaly International Academy.

La tavola rotonda su vino e sostenibilità

Sabato 18 novembre (ore 11, teatro degli Astrusi) la tavola rotonda su “Il vino e la sfida della sostenibilità: il futuro del vigneto Italia”, che dopo il saluto del presidente del Consorzio del vino Brunello di Montalcino, Fabrizio Bindocci, e il video intervento del ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, vedrà intervenire il presidente Regione Toscana, Eugenio Giani; Simona Petrucci, senatrice membro dell’ottava commissione permanente (Ambiente, transizione ecologica, energia, lavori pubblici, comunicazioni, innovazione tecnologica); il direttore generale di Valoritalia Giuseppe Liberatore e Angelo Riccaboni, professore Ordinario di Economia aziendale dell’Università di Siena.

Il Leccio d’oro e la piastrella celebrativa

Nel fine settimana inaugurale spazio anche alla presentazione dell’annata agronomica 2023 e all’assegnazione del 32° premio Leccio d’Oro, in programma sabato 18 novembre (Teatro degli Astrusi, ore 11). Sempre sabato 18 la posa sulla costa del Municipio della tradizionale piastrella celebrativa dedicata alla vendemmia di quest’anno. Domenica 19 novembre degustazioni al via per gli operatori di settore: previste dal 20 al 22 novembre e dal 25 al 27 novembre.

Il giudizio dei sei Master of Wine al Brunello

Sono poi 6 i Master of Wine, i membri esperti della più autorevole e antica organizzazione mondiale dedicata alla conoscenza e al commercio del vino con sede a Londra, a darsi appuntamento il 20 novembre per la valutazione delle nuove annate, mentre agli enoappassionati le degustazioni si tengono dal 25 al 27 novembre.

Gli appuntamenti internazionali del Brunello day

Dal borgo medievale cambio di scenario. Benvenuto Brunello sbarca a Londra il 21 novembre. Poi il 28 novembre l’evento che si svolge in contemporanea a New York, Dallas, Miami, Toronto, Vancouver, Zurigo, Shangai e Tokyo il 28 novembre per celebrare il Brunello Day. Un appuntamento che cresce di anno in anno: più che raddoppiato il numero delle metropoli estere coinvolte.

I più popolari su intoscana