Cultura/

‘La bella estate’ è in Garfagnana con Malvaldi, Hendel e Sgarbi

Politica, arte, letteratura. Al centro degli incontri estivi di Castelnuovo Garfagnana (Lucca) si spazia dall’attualità alla bellezza. Dal 5 luglio al 19 agosto

Vittorio Sgarbi

Sette serate con grandi personaggi del mondo della letteratura, dell’arte e della politica. Così a Castelnuovo Garfagnana, in provincia di Lucca, l’estate diventa “La bella estate”.

Nell’ex pista di pattinaggio, dal 5 luglio al 19 agosto, torna quindi il ciclo d’incontri curati da Alba Donati. Poetessa e presidente del Gabinetto G.P. Vieusseux, fiorentina di adozione ma con il cuore in Garfagnana, luogo in cui è nata e che frequenta assiduamente, racconta così questo nuovo appuntamento estivo. «Leggere fa bene e qui sono in molti a saperlo» dice Donati. «Leggere vuol dire non dimenticare, ma anche sognare, stare tra la storia e l’utopia. A Castelnuovo si è creata una comunità di lettori e questo mi rende felice».

La rassegna, voluta dal Comune di Castelnuovo, giunge quest’anno alla terza edizione. «È una rassegna attesa da centinaia di persone e ha ormai un rilievo nazionale che valorizza il nostro territorio e la propensione alla lettura dei suoi abitanti» commenta il sindaco Andrea Tagliasacchi.

Sette i protagonisti di questo nuovo programma. Paolo Hendel con “La giovinezza è sopravvalutata” (Rizzoli), un divertente libro su come invecchiare senza andare nel panico. Hendel con l’aiuto di Marco Vicari, autore televisivo e teatrale, e con la supervisione della geriatra Maria Chiara Cavallini, ha sentito l’esigenza di approfondire tutti gli aspetti di questa fase della vita: ne è nato un libro che alterna ricordi, note di saggezza e consigli pratici (5 luglio).

Benedetta Tobagi con “Piazza Fontana. Il processo impossibile” (Einaudi) sarà in dialogo con Laura Montanari per il racconto rigoroso e appassionante del grande processo sulla strage di piazza Fontana: una riflessione esemplare sui rapporti tra giustizia e politica (12 luglio).

Michela Marzano con “Idda” (Einaudi) sarà invece in dialogo con Chiara Dino per raccontare questo appassionato romanzo sull’identità, la memoria, la potenza carsica delle relazioni (19 luglio).

Marco Malvaldi sarà in conversazione con Geraldina Fiechter per parlare del suo nuovo romanzo “Vento in scatola” (Sellerio): questo libro nasce dall’incontro, durante un corso di scrittura tenuto nel carcere di Pisa, tra Marco Malvaldi e Glay Ghammouri, un ex militare tunisino dalla carriera stroncata in patria per motivi politici e oggi detenuto in Italia a causa di un grave delitto (26 luglio).

Gli appuntamenti proseguono ad agosto con Maurizio Maggiani e il suo “L’amore” (Feltrinelli), un romanzo che racconta i nostri ultimi settant’anni e riesce a raccontare la grande magia dell’amore (1 agosto); Antonio Padellaro sarà in conversazione con Piero Ceccatelli e Andrea Tagliasacchi per parlare (9 agosto) del suo “Il gesto di Almirante e Berlinguer” (Paperfest) e il 19 agosto Vittorio Sgarbi con “Il Novecento. Da Lucio Fontana a Piero Guccione” (La nave di Teseo).

Tutti gli incontri sono a ingresso gratuito con orario 20.45 (a parte quello di Vittorio Sgarbi del 19 agosto che sarà alle ore 18).

 

I più popolari su intoscana