Cultura/

Beatrice, Gemma Donati, Francesca, Taide: Lella Costa interpreta le donne di Dante Alighieri

Sabato 6 novembre e domenica 7 novembre al Teatro Politeama di Prato andrà in scena “Intelletto d’amore – Dante e le donne”

Intelletto d’amore_StefanoSpinelli

Sabato 6 e domenica 7 novembre al Teatro Politeama di Prato Gabriele Vacis e Lella Costa portano in scena “Intelletto d’amore. Dante e le donne nell’anno del settecentesimo anniversario della morte di Dante Alighieri”.

Un importante regista e una grande attrice, che si è guadagnata un ruolo di primo piano nel mondo della comicità, si sono divertiti a indagare il rapporto fra Dante e le donne della Divina Commedia: Beatrice, Gemma Donati, Francesca, Taide.

Lo spettacolo che è stato commissionato dalla Radio Svizzera Italiana per quattro podcast che successivamente sono diventati l’intelaiatura dell’opera teatrale fra il serio e il faceto si spinge a immaginare i risvolti contemporanei in queste biografie femminili.

Entra a far parte di questo viaggio immaginario fra Paradiso e Inferno la figura di Beatrice, ideale dell’amore puro del poeta, la prima musa per Dante fin dall’età di nove anni. E poi c’è Francesca che spiegherà al pubblico perché è stata spedita all’Inferno insieme al suo Paolo.

Lella Costa, con la sua raffinata interpretazione, vestirà anche i panni di Taide, la prostituta delle Malebolge, costretta ad annaspare nel letame per un motivo ben diverso da quella che è stata la sua “professione”. E infine Gemma Donati, la moglie del poeta, madre dei suoi figli, che spiegherà come si convive con l’ideale amoroso del proprio marito.

“La narrazione delle protagoniste della vita artistica e privata del poeta scrive il regista Gabriele Vacis – si muove tra gioco e ironia, tenendosi sempre fedele al vero storico e alla larga dalla parodia”.

I più popolari su intoscana