Musica/

Beat Festival: otto giorni di musica a Empoli, dai Marlene Kuntz a Fulminacci

Dal 29 agosto al 7 settembre nel parco di Serravalle in concerto Ensi & Nerone, Gio Evan, Teenage Dream Party, Nostalgia 90, Nayt, Silent Bob e Sick Budd

Marlene Kuntz

Tutto pronto per la decima edizione di Beat Festival, che prenderà il via il 29 agosto al parco di Serravalle di Empoli. Otto giorni, divisi su due settimane, all’insegna della grande musica, del buon cibo e del divertimento.

Il programma di Beat Festival: dai concerti alla street art

La prima parte della manifestazione si svolgerà da giovedì 29 agosto a domenica 1° settembre, mentre la seconda parte da mercoledì 4 a sabato 7 settembre. Otto serate, dal tramonto alla notte, con molte conferme, ma anche con numerose novità per questa edizione.

La prima serata di Beat, giovedì 29 agosto sarà all’insegna del rock underground. Protagonisti della serata inaugurale saranno infatti i Marlene Kuntz, che con un concerto speciale celebreranno i 30 anni dall’uscita dell’album cult Catartica, che ha segnato profondamente, non solo la carriera di Cristiano Godano e soci ma anche tutta la musica italiana. Ad aprire la serata saranno gli Animaux Formidables.

Venerdì 30 agosto sarà tempo di emozioni con la musica e le parole di Fulminacci. Il cantautore romano, che aveva partecipato da artista poco più che emergente all’edizione 2019 di Beat Festival, torna con un bagaglio straordinario di successi e un tour nei palazzetti, nel 2024, che ha fatto registrare il sold out.

Sabato 31 agosto il parco di Serravalle si trasformerà nella casa dell’hip hop con il progetto Art in the Park. Dalla mattina fino a tarda notte il parco sarà animato da varie aree tra cui: palco per esibizioni live di musiche e ballo, area writers per street artists provenienti da tutta Italia. Art in the Park è un progetto che tutela l’arte di strada in tutte le sue sfaccettature, valorizzando il mondo della street art e tutte quelle discipline come graffiti, pittura, ballo breakdance, canto freestyle, rap ,funky, soul. Il progetto spazia coinvolgendo vari settori e si occupa di integrazione sociale, divulgazione e riqualificazioni di ambientali. La giornata avrà il suo culmine con il concerto serale, ad ingresso gratuito, di Ensi e Nerone.

Musica, poesia e party

La prima settimana del festival si chiuderà domenica 1° settembre con un mix di musica e poesia con Gio Evan, artista poliedrico, scrittore e poeta, filosofo, umorista, performer, cantautore e artista di strada. Dopo un’eccezionale serie date sold out del suo tour teatrale “Fragile/Inossidabile”, Gio Evan è pronto a tornare sul palco con “Moksa Bar”, un vero lido itinerante, uno spettacolo che vive nelle ambientazioni estive.

Dopo qualche giorno di pausa Beat Festival tornerà ad animare il parco di Serravalle a partire da mercoledì 4 settembre, quando ospiterà il Teenage Dream Party. Dopo il grande successo registrato nell’edizione 2023 torna il party che sta facendo impazzire i giovani di tutta Europa, con musica, karaoke a tema Disney Channel, coreografie di High School Musical e i duetti di Camp Rock.

Giovedì 5 settembre invece l’area del main stage sarà la casa del rap romantico di Nayt, che con le sue rime conquisterà il parco di Serravalle.
Venerdì 6 settembre Empoli prenderà la macchina del tempo per tornare negli anni Novanta. Musica e ricordi si intrecciano nella grande serata ad ingresso gratuito Nostalgia 90 che ci farà rivivere i successi pop e dance di un decennio davvero indimenticabile.
Sabato 7 settembre il gran finale all’insegna del rep con il live di Silent Bob e Sick Budd.

La musica non sarà l’unica protagonista di Beat. Uno spazio sarà riservato ai coloratissimi e gustosissimi truck dello street food. I migliori truck, provenienti da tutta Italia, daranno vita ad un vero e proprio show del gusto e dei sapori. Ci saranno alcuni truck storici, punti di riferimento gastronomici di Beat, ma anche tante new entry. Non mancherà anche un’area dedicata ai birrifici artigianali e per gli amanti del vintage appuntamento immancabile con il Market, che spazierà dall’artigianato all’abbigliamento d’autore, come sempre coniugando la qualità e lo stile.

Infine con i biglietti dei concerti si potrà usufruire di uuno sconto al biglietto d’ingresso per le visite al Museo del Vetro e al Museo della Collegiata di Empoli.

I più popolari su intoscana