Il Beat Festival di Empoli sarà protagonista anche dell’estate 2023 con la sua nona edizione e questa volta si fa in 7.
Saranno ben sette i giorni di grande musica, buon cibo e divertimento all’interno della suggestiva area del parco di Serravalle di Empoli, divisi in due parti, la prima da giovedì 24 a domenica 27 agosto. La seconda durerà invece tre giorni, da venerdì 31 agosto a sabato 2 settembre.
Dopo il live che infiammò il pubblico di un memorabile Beat Festival nel 2017, i Franz Ferdinand si preparano a tornare ed essere nuovamente protagonista della nona edizione del festival empolese.
La band scozzese salirà sul palco nel parco di Serravalle il prossimo 2 settembre. Protagonisti di questa serata saranno i grandi successi dei Franz Ferdinand, quelle da loro ribattezzate “Hits To The Head”, come l’omonimo album Greatest Hits uscito per Domino lo scorso anno, che contiene anche gli inediti Billy Goodbye e Curious. Brani in perfetto stile Franz Ferdinand, con sonorità pop e richiami art rock.
Il loro sound definito da loro stessi come “musica per far ballare le ragazze”, ha raggiunto il successo dal primo album omonimo, Franz Ferdinand, contenente la hit Take Me Out che li ha portati ai vertici delle classifiche mondiali ricevendo anche la candidatura ai Grammy Awards nella categoria Miglior Rock Performance e vincendo Mercury Music Prize, Ivor Novello Award, due Brit Awards e un premio come miglior video da Mtv per Take Me Out.
Da quel momento il gruppo di Alex Kapranos ha pubblicato album di successo uno dietro l’altro, portando in tour sold-out hit come Do You Want To, No You Girls, Can’t Stop Feeling e Right Action.
Sabato 26 agosto, il Main Stage di Beat ospiterà per la prima volta i rocker britannici The Struts.
I The Struts si sono guadagnati una reputazione globale come live act assolutamente da non perdere. La band, composta dal frontman Luke Spiller, dal chitarrista Adam Slack, dal bassista Jed Elliott e dal batterista Gethin Davies si è formata a Derby, in Inghilterra, nel 2012.
Hanno fatto irruzione sulla scena con Could Have Been Me e da allora hanno pubblicato tre album – incluse collaborazioni di prestigio con Robbie Wiliams, Ke$ha, Tom Morello e i membri dei Def Leppard Joe Elliott e Phil Collen – si sono guadagnati la prima posizione nella classifica Spotify Viral Top 50, hanno partecipato a show come The Tonight Show with Jimmy Fallon e Jimmy Kimmel Live!, raccogliendo oltre 850 milioni di stream sulle diverse piattaforme e una lunga serie di concerti sold out in tutto il mondo.
Il grande opening party di Beat, in programma giovedì 24 agosto, vedrà come protagonista il Dj e Producer Gabry Ponte: una grande festa, tutta da ballare, che darà il via all’edizione 2023 del festival toscano.
Gabriele Ponte (15 Milioni di ascoltatori mensili su Spotify, #361 nel mondo) è un DJ- produttore, che vanta una candidatura ai Grammy e numerosi dischi di platino in tutto il mondo. Gabry ha raggiunto più di 3 miliardi di streams su tutte le piattaforme. Nel 1998 produce Blue (da ba dee), il singolo di debutto con gli Eiffel 65, che scalerà le classifiche mondiali e venderà oltre 8 milioni di copie; il loro primo album Europop vende altri 4 milioni di copie. Nel 2000 vince gli European Music Awards come “Miglior Artista Italiano nel mondo”.
VillaBanks 1l 25 agosto si esibirà al parco di Serravalle di Empoli. Il rapper, autore e interprete di hit con milioni di stream e sex symbol della sua generazione va quindi ad aggiungersi al cartellone di Beat Festival sull’onda del successo dell’ultimo singolo Il Doc 3 che a pochissimo tempo dalla sua pubblicazione sta già arrivando ai sette milioni di stream. Uno dei brani di maggior successo della primavera 2023.
IL PROGRAMMA DEI CONCERTI
24 agosto Gabry Ponte
25 agosto Villabanks
26 agosto The Struts
2 settembre Franz Ferdinand