Nuovo appuntamento a Firenze per il forum dedicato alla generazione z sul tema della gentilezza come forma di prevenzione dal bullismo, cyberbullismo e disagio giovanile. L’occasione è l’evento “BE KIND. Solo le persone gentili sono veramente forti”, che si terrà venerdì 12 aprile, dalle 9.30 alle 18.15 presso il Cinema La Compagnia. L’evento nazionale, alla sua seconda edizione, è organizzato dall’Associazione Contrajus APS, con il patrocinio della Regione Toscana, ed è incentrato proprio sulla tematica della gentilezza per la prevenzione da questi fenomeni che colpiscono i più giovani.
“Be Kind – ha dichiarato Paolo Russo, presidente dell’Associazione Contrajus APS – non vuole rappresentare solo un convegno, bensì diventare l’occasione per promuovere un vero e proprio stile di vita, incentrato sull’impegno a prendersi cura degli altri, in particolare dei soggetti fragili, al prestare loro particolare attenzione, al trattarli con gentilezza e con rispetto. “Be Kind” rappresenta ormai, per la nostra Regione, un appuntamento fisso, che si realizza annualmente al fianco delle Istituzioni per rinnovare insieme il suddetto impegno”.
Il programma
La giornata sarà interamente dedicata agli alunni delle scuole. Sul palco della Compagnia saliranno sportivi, rappresentati delle istituzioni, cantanti, content creator e molti altri per portare la loro testimonianza e le esperienze che hanno vissuto.
Una parte della mattinata sarà dedicata al tema del bullismo nello sport con, Emanuele Giaccherini, già calciatore e campione della nazionale azzurra, della Juventus e del Napoli, e le calciatrici dell’ACF Arezzo Calcio ASD, protagoniste di un documentario diffuso da Prime Video. Interverrà a Be Kind anche Elena Ferrara, promotrice della Legge n. 71/2017, la prima in Europa ad occuparsi della prevenzione del fenomeno del cyberbullismo, la quale farà da madrina ai giovani dell’Associazione Interact di Arezzo, che presenteranno nel corso della manifestazione un loro progetto sulla gentilezza.
E ancora: Flavia Rizza, attualmente opinionista nel programma di Rai 2 “BellaMà”, vittima da giovane di detti fenomeni ed oggi testimonial sul fronte della prevenzione, presenterà un monologo sul tema del bullismo e del cyberbullismo. Nel corso della giornata interverranno anche i giovanissimi Luca Venturelli e Francesco Murano, vere e proprie star sui social con migliaia di followers al loro attivo, i quali porteranno a Be Kind, insieme a Filippo Sarrini, la loro testimonianza e la loro battaglia in favore dell’inclusione sociale.
Uno dei momenti chiave sarà la premiazione del contest: Share Positivity. Gli alunni delle scuole sono stati infatti invitati durante l’anno scolastico a realizzare un video inedito in cui raccontano una storia che ha al centro il tema della gentilezza.