Sono sette i progetti livornesi che promuovono la partecipazione dei giovani nel Terzo Settore che si sono aggiudicati oltre 34mila euro di finanziamenti grazie al bando “Siete presente. Con i giovani per ripartire”, realizzato da Cesvot e finanziato dalla Regione Toscana attraverso il progetto Giovanisì, in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e con il contributo delle undici fondazioni bancarie toscane.
Finanziati 91 progetti in Toscana
L’obiettivo del bando era promuovere e qualificare il ruolo dei giovani nell’associazionismo toscano, dando più forza al ruolo delle nuove generazioni come innovatori del Terzo settore e della sua capacità di radicamento sul territorio. “Siete presente” ha selezionato 91 progetti in tutto il territorio regionale che finanzierà con 445mila euro.
“I giovani sono una risorsa per il volontariato e il mondo del volontariato è un’opportunità per i giovani – spiega il presidente di Cesvot Luigi Paccosi – il bando “Siete presente” si pone quindi come una ricchezza per tutti. I progetti che vengono premiati e sostenuti offrono spunti nuovi e idee innovative per Terzo Settore e hanno ricadute positive per l’intera comunità. La partecipazione al bando conferma che quello toscano è un tessuto associativo vivace, capace di coinvolgere le nuove generazioni e quindi di rinnovare la sua proposta, la sua capacità di radicamento sul territorio, facilitando allo stesso tempo il ricambio generazionale all’interno delle associazioni”.
I vincitori: dal teatro alla donazione di sangue
Tra i progetti vincitori dell’area di Livorno c’è “Growing into the future”, guidato dall’Associazione Nesi Corea, arriva nel quartiere Corea a Livorno da oltre vent’anni, ma anche il Cambiamente Festival organizzat odall’Arci di Livorno e “Music without borders, musique sans frontières” dell’Associazione Vestigo.
E ancora il progetto per promuovere la donazione di sangue “Generazione Donatori: Giovani per la Vita”, presentato dall‘Avis Comunale di Livorno, e “Germinazioni” dell’associazione Il Sestante Solidarietà di Livorno, che si occupa di prevenzione e cura del disagio sociale in minori e famiglie.
Infine premiato anche il progetto “Metropolis – Giovani per il territorio” dell’Arci Bassa Val di Cecina e “Raccontare il futuro” dell’assocazione Teatro dell’Aglio di Piombino.
“Per promuovere una cittadinanza attiva dei giovani e sensibilizzare alla solidarietà e al mondo del volontariato, Fondazione Livorno, insieme alle altre Fondazioni di origine bancaria della sostiene il bando Siete presente, strumento prezioso per valorizzare il protagonismo giovanile nel Terzo Settore. Questi progetti infatti hanno non solo il merito di arricchire il tessuto associazionistico del nostro territorio, ma anche di contribuire alla costruzione di nuove reti di cooperazione e di favorire lo scambio di competenze tra diverse generazioni” ha aggiunto il presidente di Fondazione Livorno, Luciano Barsotti.