È stato pubblicato il 24 dicembre, alla vigilia di Natale, il nuovo bando per i festival e le grandi rassegne dell’Estate Fiorentina che questa volta sarà valido per un triennio, dal 2020 al 2022. La novità più importante è che aumentano di numero i festival, che saranno quindici, e per ogni singolo progetto culturale è stabilito il sostegno economico del Comune di Firenze, 500mila euro l’anno complessivamente. Inoltre l’Estate Fiorentina conferma anche per i prossimi tre anni la formula estesa, ovvero quella che copre il periodo fra il 1 maggio e il 31 ottobre.
La scadenza per la presentazione delle domande è il 27 gennaio prossimo, mentre a gennaio sarà pubblicato un secondo avviso riguardante gli eventi diffusi dell’Estate Fiorentina.
“Come avevo promesso – ha spiegato l’assessore alla cultura del Comune, Tommaso Sacchi – il bando per i grandi festival è stato pubblicato entro la fine di quest’anno e immediatamente dopo le feste uscirà il secondo bando sui progetti diffusi che completerà l’Estate Fiorentina e che prevederà un ulteriore stanziamento ad hoc. Abbiamo deciso di dare una prospettiva triennale ai nostri operatori per far sì che la nostra Estate possa crescere ulteriormente. Se le agenzie della Commissione Europea ci hanno indicato primi in Europa per vivacità culturale – ha concluso l’assessore – è anche grazie al grande lavoro fatto in questi cinque anni da amministrazione e operatori”.
Al bando potranno partecipare le associazioni culturali, gli enti no profit, le società cooperative a finalità mutualistiche, le associazioni di promozione sociale, di volontariato e le imprese sociali che operano nel settore culturale e ricreativo del tempo libero.