Da Marina di Carrara a Porto Santo Stefano, sono 19 le spiagge toscane premiate con la Bandiera Blu nel 2019. L’ambito riconoscimento, che viene assegnato ai comuni italiani che si affacciano sul mare, è andato quest’anno a 183 località, 8 in più rispetto alle 175 dello scorso anno.
Lo ha annunciato stamani a Roma la Foundation for Environmental Education, l’organizzazione internazionale no-profit, con sede in Danimarca, che promuove le buone pratiche per l’educazione ambientale.
Con i suoi 19 lidi da sogno, la Toscana si piazza così al secondo posto nella classifica nazionale, preceduta solo dalla Liguria con 30 località, prima della Campania con 18 bandiere e delle Marche che ne hanno conquistato 15. Le Bandiere Blu vengono assegnate sulla base di 32 criteri: balneabilità delle acque (secondo i dati Arpa), depurazione, raccolta differenziata, aree pedonali, piste ciclabili, servizi in spiaggia, abbattimento delle barriere architettoniche, ricettività alberghiera, educazione ambientale e altro.
sfoglia la galleryEcco nel dettaglio le 19 Bandiere Blu assegnate in Toscana. Si pare dalla Riviera Apuana con Marina di Carrara e Ronchi Levante a Massa, per poi arrivare in Versilia con il litorale di Forte dei Marmi, la spiaggia del Tonfano a Marina di Pietrasanta, Lido di Camaiore e Viareggio. Premiate anche la spiaggia di Marina di Pisa, Livorno, Rosignano Marittimo con Vada, Marina di Cecina, Marina di Bibbona e Marina di Castagneto Carducci.
Sempre sulla Costa degli Etruschi il riconoscimento va anche a San Vincenzo e al Parco della Sterpaia di Piombino, mentre nel grossetano troviamo le spiagge di Follonica, Castiglione della Pescaia e Principina al Mare a Grosseto. Assegnata una Bandiera Blu anche all’Isola d’Elba per la spiaggia La Fenica a Marciana Marina e sul Monte Argentario a Porto Santo Stefano.