Nonostante la chiusura a causa dell’emergenza sanitaria il Teatro di Rifredi prova a muovere i primi passi nella direzione di una ripresa delle normali attività dal vivo ripartendo dal progetto “Rifredi Scuola”. Un articolato ventaglio di interventi e produzioni, a sfondo didattico ed educativo, rivolti alle scuole secondarie della Toscana.
Nasce così il progetto “Banco di prova” con la precisa finalità di ricostruire un nuovo rapporto fra il mondo della scuola e l’esperienza teatrale in presenza, dopo un anno in cui le nuove generazioni hanno dovuto subire il distanziamento fisico e non hanno più avuto la possibilità di vedere spettacoli dal vivo per apprezzarne la specificità.
Il progetto che gode del sostegno della Fondazione CR Firenze nel quadro del Bando alla Partecipazione culturale 2020, oltre al patrocinio di Regione Toscana e del Comune di Firenze Assessorato sport e politiche giovanili, si svolgerà in più fasi nell’arco di dodici mesi e ruoterà intorno al tema delle migrazioni e del multiculturalismo.
Ideatore e conduttore del progetto è il giovane Edoardo Zucchetti che, anche in un’ottica di ricambio generazionale e di innovazione gestionale, entra per un anno nell’organico artistico della compagnia in qualità di “regista ospite”. Edoardo Zucchetti, ultimamente molto attivo sulla scena fiorentina sia teatrale che cinematografica, collabora a vario titolo fin dal 2009 con il Teatro di Rifredi.
Le fasi del progetto
“Banco di prova” è un innovativo progetto di approfondimento culturale, rivolto alle giovani generazioni, sul tema dei movimenti migratori e pensato come tassello evolutivo del più ampio “Migrazioni Project”, un’indagine artistica ad ampio raggio con la prospettiva di svilupparsi ed evolvere nel corso di 30 anni per concludersi nel 2050.
Il Centro di Produzione Pupi e Fresedde – Teatro di Rifredi ed il regista Edoardo Zucchetti hanno individuato nell’ITT Marco Polo di Firenze, guidato dal sociologo Ludovico Arte, l’ambiente scolastico ideale dove collocare e sviluppare il progetto che vada oltre la DAD. Il percorso si svilupperà attraverso azioni teatrali formative, incontri e laboratori e affronterà il tema delle migrazioni e dei confini, stimolando una lucida ed articolata riflessione sul concetto stesso di mobilità delle idee che inevitabilmente accompagna la mobilità delle persone.
Nell’ultima fase del progetto i ragazzi prenderanno parte a dei laboratori in cui in prima persona ascolteranno le testimonianze di migranti provenienti da varie parti del mondo. Poi con i coach svilupperanno una performance incentrata sul tema del viaggio dell’uomo sulla terra, con l’uso multidisciplinare delle arti quali a performance
Infine il risultato di questo percorso approderà nel maggio 2021 al Teatro di Rifredi per una restituzione teatrale dei ragazzi rivolta al pubblico scolastico. Il percorso “Banco di Prova” terminerà nell’autunno 2021 con “Eneide Pro” una produzione teatrale appositamente realizzata da Pupi e Fresedde – Teatro di Rifredi, diretta da Edoardo Zucchetti.
Inoltre tutto il progetto sarà raccontato in un breve film documentario dal titolo “Diario di Bordo”, in cui mediante l’uso di video, interviste, elaborati scritti e fotografie sarà inoltre illustrato un nuovo modo di fare teatro per e con le nuove generazioni durante gli anni della pandemia Covid19.